giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriAcireale, piazza Duomo corsia aperta all'inciviltà

Acireale, piazza Duomo corsia aperta all’inciviltà

vergogna-cop

L’apertura del corridoio centrale di piazza Duomo è senza ombra di dubbio una chiarissimo segno di incivltà e di incapacità a comprendere quale direzione prendere. L’incapacità anche nel leggere gli indici dei Comuni virtuosi in fatto di mobilità e vivibilità dei centri storici, incapacità a comprendere con quale modalità incrementare la microeconomia cittadina, incapacità anche nell’andare a fare un semplice copia e incolla magari comparandosi con quei Comuni italiani che hanno fatto della vivibilità e della mobilità alternativa la loro possibilità di ripresa.

L’amministrazione Barbagallo sfida il buon senso collettivo producendo una pista ciclabile e contemporaneamente aprendo un corridoio di strada, proprio davanti alla Cattedrale, al traffico veicolare. Un’assurdità che non meriterebbe neanche la perdita di tempo nel battere queste righe. Il tutto, ovviamente e come sempre, in controtendenza con i Comuni civili, con le città che provano a capire come uscire dalla crisi degli esercenti, il tutto con una giustificazione che, se possibile, è anche peggiore del gesto stesso: “Daremo la possibilità di far riaprire i bar che sono in piazza Duomo e potranno mettere anche i tavoli fuori”. Una giustificazione sbagliata e un nonsense totale. Bisognava far capire ai cittadini acesi e a tutti quelli che frequentano la nostra città, che al centro non si va con il mezzo privato, si va o a piedi, o in bici o con bus navetta. Invece nulla di tutto questo è stato fatto, si continua ad ascoltare un minoranza rumorosa che batte i piedi e sbraita ad ogni tentativo di cambiamento. Del resto non potevamo aspettarci molto altro da chi contiene al suo interno anime e pensieri così eterogenei che prima o poi deflagreranno.

Opponiamoci con senso civico a questa luttuosa operazione e prendiamo l’occasione per richiedere che vengano scritti ed approvati deal consiglio comunale i regolamenti per il referendum cittadino. Questa corsia va chiusa, isola pedonale al centro e che tutto ciò venga stabilito dalla volontà popolare.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments