Fancity Acireale

Acireale, presentata l’iniziativa benefica “Un vecchio giocattolo, un nuovo sorriso”

 

Parte l’iniziativa “Un vecchio giocattolo, un nuovo sorriso”, la raccolta di giocattoli usati patrocinata dal Comune di Acireale e organizzata dalla V e dall’VIII Commissione consiliare permanente, in collaborazione con Csve, Croce rossa italiana, il Gruppo comunale di volontari di Protezione civile, Confcommercio e Confesercenti.

I giocattoli saranno raccolti dall’1 novembre all’8 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dal 15 al 29 novembre dalle 16.30 alle 19.30, presso i locali della Protezione Civile al Centro Com di corso Italia e in piazza Dumo 26.

<<Abbiamo voluto organizzare  un’iniziativa semplice, che potesse raggiungere e coinvolgere tutti gli acesi. Il nostro pensiero è andato ai più piccoli che non hanno la possibilità di avere un giocattolo e che non riceveranno un regalo di Natale.  Il giocattolo  è fondamentale per la loro crescita e il loro sviluppo e per i bambini è sempre il dono più bello>>, dice il presidente dell’VIII Commissione consiliare, Maria Teresa Privitera.

<<E’ un’iniziativa benefica che ha anche un importante valore formativo: promuove il principio della solidarietà tra i bambini e li stimola a donare a chi è meno fortunato, per questo abbiamo coinvolto anche gli istituti  comprensivi cittadini come centri di raccolta permanente,- spiega il presidente della V Commissione consiliare, Francesca Messina-. Ci aiuteranno, fra gli altri, il Csve che promuoverà l’iniziativa, il Gruppo comunale volontari Protezione civile, che si occuperà della raccolta e della selezione dei giocattoli, che dovranno essere a norma, e che li catalogherà e la Croce rossa, che si occuperà della distribuzione>>.

Un plauso all’iniziativa delle due Commissioni arriva dal sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, che ha assicurato il pieno sostegno dell’Amministrazione.

<<Sono sicuro che si tratti della prima di tante iniziative di solidarietà che saranno organizzate in vista delle festività natalizie. Acireale vanta tante associazioni molto attive e sensibili ai bisogni e ai disagi del territorio, che costituiscono un valore aggiunto prezioso. L’Amministrazione sarà ben lieta di fare la propria parte, di promuoverle e sostenerle>>.