giovedì, Aprile 25, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale, questione rifiuti e pulizia della città. L’assessore Fichera: “Basta con 20/30...

Acireale, questione rifiuti e pulizia della città. L’assessore Fichera: “Basta con 20/30 unità lavorative che ogni giorno vanno in malattia”.

francesco-fichera-cop

L’INTERVISTA

FanCity Acireale:  Assessore Francesco Fichera, possiamo affermare senza timore di smentita che la pulizia ad Acireale è davvero carente. Perché non si riesce a tenere pulita la città?

Ass. Francesco Fichera: “La situazione della raccolta dei rifiuti ad Acireale, anche andando oltre alcune difficoltà oggettive come la chiusura – avvenuta la settimana scorsa – della discarica che ha rallentato il servizio, appare evidente che le condizioni della città in questo periodo sono certamente non soddisfacenti”.

FanCity Acireale:  La chiusura della discarica non è certo la motivazione che può soddisfare i cittadini che pagano la tassa sui rifiuti.

Ass. Francesco Fichera: “Non accettiamo nessuna giustificazione, ne quelle eventualmente relative alla scadenza dell’affidamento ne a quelle che si riferiscono ad una presunta carenza organizzativa. L’amministrazione paga un canone e pretende che i servizi siano tutti svolti con cura e dedizione. L’amministrazione sta eseguendo tutte le verifiche e verbalizzerà anche se i lavoratori dell’azienda svolgono tutti il loro lavoro diligentemente o no.

FanCity Acireale:  Presto il nuovo affidamento settennale, a che punto è l’iter?

Ass. Francesco Fichera: “Siamo in attesa dell’aggiudicazione definitiva, le procedure sono avviate e stiamo acquisendo la documentazione delle prime due ditte (così come prevede la legge)  appena riceveremo  tutte le carte vi sarà l’aggiudicazione definitiva. Ritengo che a settembre 2016 potremmo dare il via al nuovo capitolato.  Ovviamente stiamo parlando di un affidamento della durata di sette anni e non certo temporaneo, questo significa investimenti in mezzi,  significa competenze tecniche di cui il cantiere ha assoluto bisogno ma soprattutto noi ci aspettiamo, dalla nuova ditta che subentrerà, ordine nella distribuzione dei compiti all’interno del cantiere. Non accettiamo che vi siano ancora troppe assenze tra i lavoratori del cantiere e non  è possibile che vi siano frequentemente assenza nell’ordine di 20 – 30 unità lavorative al giorno.  E’ evidente che tutte queste assenze si ripercuotono sulla qualità del servizio, di fatto  qualunque azienda che non è un grado di governare il personale si ritrova davanti a disservizi. E’ tempo di affermare chiaramente che chi tra i lavoratori  non è abile al lavoro deve farsi certificare, interverrà lo stato sociale,  senza dimenticare che c’è tanta gente che ha bisogno di lavorare davvero.

FanCity Acireale:  Fondamentale per incrementare l’indice di differenziata è la realizzazione dell’isola ecologica. A che punto siamo?

Ass. Francesco Fichera: “Per quanto riguarda l’isola ecologica stiamo proseguendo l’iter relativo a via Catusi, che, ricordo, è un progetto finanziato. Venerdì (24/06/2016 nd.r.) approveremo il progetto trasmesso da Aciambiente  ed entro agosto trasmetteremo tutto alla Regione. Faremo ancora un passaggio in consiglio comunale relativo all’aggiornamento del piano di intervento dell’ARO (ambito raccolta ottimale) ai fini di inserire il ccr di via Catusi. Infine, andremo avanti anche per la questione relativa all’area del Palasport, stiamo attendendo un pronunciamento del giudice per poi proseguire l’iter”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments