giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, raccolta dei rifiuti. Giudizio soddisfacente.

Acireale, raccolta dei rifiuti. Giudizio soddisfacente.

ACIREALE – Per la prima volta, si è un evento, i liberi navigatori con percentuali assai significative si sono espressi (in massima parte) con pareri positivi nel giudizio per la raccolta dei rifiuti. Un servizio complesso che l’assessore all’ambiente Francesco Fichera ha voluto portare avanti con caparbietà anche durante il primo periodo in cui il servizio stentava a decollare e quando in città i cumuli di rifiuti abbandonati stavano per diventare la regola dell’inciviltà diffusa. Poi una quantità temporalesca di multe, indignazione generale nei confronti degli incivili ed oggi il giudizio appare abbastanza soddisfacente; così affermano i liberi navigatori che hanno risposto al nostro sondaggio.

Andiamo ai numeri.

Abbiamo chiesto: Come giudichi il servizio di ritiro rifiuti? Hanno partecipato al sondaggio (fino al momento in cui scriviamo: 13 ore) 261 liberi navigatori. Hanno scelto l’opzione BUONO 151 membri del gruppo, 55 si sono espressi con OTTIMO, 42 SUFFICIENTE e solo 13 hanno indicato con SCARSO il servizio di raccolta rifiuti.  Il sondaggio è ancora aperto ma già le indicazioni sembrano essere chiare e premiano l’azione dell’assessore Fichera, fatto raro in un periodo in cui i governi delle città ne escono quasi sempre con le ossa rotte.

Ricordiamo ancora una volta che i nostri sondaggi non hanno valore scientifico perché non vi è stata alcuna selezione del campione a cui sono state rivolte le domande, rimane comunque un ottimo indicatore per il numero dei partecipanti e per l’eterogeneità del campione.

Riassumendo. Buono 57,8% – Ottimo 21% – Sufficiente 16% – Scarso 4,9%. Acireale è una città che presenta un territorio difficile per una efficiente raccolta porta a porta della differenziata, con numerose frazioni e periferie che negli anni sono state abbandonate e rimaste isolate e con una capacità assai notevole di una sacca di cittadini che è allergica al rispetto delle regole del vivere comune. Ed ancora con numerosi evasori della TARi (come ripetuto più volte dallo stesso assessore Fichera). Tutto ciò aumenta sensibilmente il valore dei pareri espressi nel nostro sondaggio e permette, certamente, all’assessore e all’amministrazione di comprendere che solo con le azioni decise e senza tentennamenti i risultati arrivano e sono positivi, fatto che avrebbe dovuto anche essere perseguito per la ZTL, per la villa Belvedere e per tutte le altre giuste richieste di spazi pubblici che i cittadini hanno più volte voluto e non ancora ottenuto.

P.S. I cittadini sanno capire e decidere senza la necessità di ricevere indicazioni dall’alto.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments