sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale – Riscossione unica, abbiamo sentito il dott. Salvo Nicotra (consulente economico...

Acireale – Riscossione unica, abbiamo sentito il dott. Salvo Nicotra (consulente economico del Comune di Acireale)

ACIREALE – Il dibattito sulla prossima proposta di deliberazione per la riscossione unificata dei tributi, che la giunta comunale porterà in consiglio comunale, diventa sempre più caldo.  Per tale ragione abbiamo posto al consulente economico del Comune di Acireale, alcune domande che sono emerse dal ricco dibattito cittadino.

mAd – Riscossione unificata dei tributi, sono stati sollevati dubbi sulla liceità del provvedimento che proporrete all’aula consiliare, avete un parere legale?

Salvo Nicotra (Consulente economico Comune di Acireale): “Abbiamo il parere legale del prof. Macrì che ha esito positivo”.

mAd – Avete il parere favorevole dei revisori dei conti?

Salvo Nicotra (Consulente economico Comune di Acireale): “Si, abbiamo il parere favorevole da parte dei revisori dei conti”.

mAd – Chi ha difficoltà a pagare può ritardare il pagamento dovuto senza incorrere in sanzioni come la riduzione della portata di acqua e/o gas?

Salvo Nicotra (Consulente economico Comune di Acireale): “Non è scritto da nessuna parte che la morosità provoca la riduzione o il taglio di acqua o gas. Questa è un’invenzione e non riesco proprio a capire da dove viene fuori questa tesi. Non esiste questa ipotesi e la smentisco”.

mAd – Tari, acqua e gas si pagheranno con rate mensili?

Salvo Nicotra (Consulente economico Comune di Acireale): “Acqua, gas e tari saranno tutte unificate e suddivise in dodici (12) rate proprio per facilitare i cittadini che così mensilmente avranno una sola scadenza”.

mAd – Qual è la percentuale di morosità?

Salvo Nicotra (Consulente economico Comune di Acireale): “La percentuale di morosità in termini di competenza, ovvero quello che in un anno non si incassa da quanto previsto in banca dati, è pari al 50%.  Significa che il Comune anticipa tra 5 e 6 milioni di euro l’anno,  somme che vengono anticipate per pagare con regolarità la ditta Tekra. Non dobbiamo, però, confondere la morosità con l’evasione che è  ben altra cosa”.

mAd- Sono previste delle facilitazioni per i soggetti meno abbienti che non potranno pagare con regolarità?

Salvo Nicotra (Consulente economico Comune di Acireale): “E’ previsto un emendamento che istituisce un fondo di solidarietà dove i beneficiari saranno scelti da un elenco che sarà formulato dal settore della solidarietà sociale pari all’1% delle entrate tari e a questo sarà associato anche il “baratto amministrativo”.  Le difficoltà sono tutte previste e considerate. La riscossione unica dei tributi è una modalità non contro qualcuno ma  per facilitare il cittadino rispetto ai pagamenti, una modalità che fa emergere i comportamenti scorretti e contribuisce fortemente alla riduzione della Tari”.

(mAd) #fancity

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments