Free Porn
xbporn

lunedì, Settembre 16, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale, seduta deserta del consiglio comunale. Abbiamo sentito la consigliera comunale Doriana...

Acireale, seduta deserta del consiglio comunale. Abbiamo sentito la consigliera comunale Doriana Zappalà

Acireale – Va deserta la seduta di consiglio comunale di oggi (23/10/2018). Assente la minoranza consiliare e assenti anche alcuni consiglieri pentastellati, dieci presenti non si raggiunge il numero legale e la seduta viene rinviata a domani stesso orario. Si sarebbe dovuto discutere del “baratto amministrativo” un atto di indirizzo votato all’unanimità.

Abbiamo sentito la consigliera comunale del M5S Doriana Zappalà.

L’INTERVISTA

mAd: Doriana  Zappalà, la seduta del consiglio comunale di oggi è stata presieduta da lei?

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Si, ho preseduto la seduta in quanto il presidente del consiglio Sonia Abbotto e il vicepresidente Francesco D’Ambra erano assenti e considerato l’assenza di tutta la minoranza consiliare ero io, in quel momento, la più anziana”.

mAd: Le assenze di massa di oggi sono dovute a che cosa? Orario non confacente alle esigenze? E’ stato presentato un documento da parte della minoranza in cui si sono spiegati i motivi dei banchi deserti?

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Posso rispondere in base a quello che ho potuto intuire perché per averne certezza bisognerebbe chiedere ai consiglieri dell’opposizione, in ogni caso ritengo che siano dovute ad un malcontento in riferimento allo svolgimento dell’ultimo consiglio comunale”.

mAd: Quindi da quanto di sua conoscenza non vi sono documenti della minoranza in cui si motiva la scelta di non essere presenti alla seduta di oggi?

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Questo per quel che posso sapere io, poi se sono arrivate delle email di giustificazioni indirizzate al segretario non ne sono a conoscenza, a noi della maggioranza non è arrivato nessun comunicato”.

mAd:  C’è anche da dire che neanche i consiglieri comunali di maggioranza erano tutti presenti e difatti non avete potuto garantire il numero legale.

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Si è esatto. Sono arrivate delle email di giustificazione da parte dei consiglieri di maggioranza assenti alla seduta di oggi”.

mAd: Doriana Zappalà, secondo lei se le assenze fossero dovute ad una protesta in riferimento all’orario di convocazione delle sedute, considererebbe questa una buona motivazione?

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Per l’orario delle sedute di consiglio il regolamento non stabilisce gli orari in cui si devono tenere, le stesse possono svolgersi in qualunque orario, questo non significa che si devono svolgere necessariamente di mattina se questo va contro il pensiero di parte dell’opposizione ed anche di alcuni della maggioranza. Come è corretto gli orari devono essere decisi in conferenza dei capigruppo e, quindi, concordati”.

mAd: Quindi in conferenza dei capigruppo non sono stati determinati gli orari per lo svolgimento delle sedute?

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “In conferenza dei capigruppo, da quello che so, non è stata fissata un’ora in cui si doveva svolgere la seduta di oggi. Data e orario della seduta odierna è stata decisa in consiglio comunale, immagino che questo sia il motivo per cui oggi l’opposizione ha deciso di non presentarsi in aula”.

mAd: Ma come dobbiamo chiamarlo uno sciopero dei consiglieri comunali di minoranza?

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Io la chiamerei una forma di protesta”.

mAd:  La seduta andata deserta oggi è stata rinviata a domattina (24/10/2018) stesso orario, alle 9.30”.

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Si, stesso orario. Nel caso in cui la minoranza decidesse di non presentarsi anche domattina noi, anche avendo il numero legale, proporremo il rinvio della seduta perché noi consiglieri del M5S vogliamo un clima collaborativo e la massima pluralità all’interno dell’aula consiliare”.

mAd: Potete fare questo se avete il numero legale, visto che oggi non lo avevate.

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Certamente. Domani potrebbe esserci ancora qualche assente tra le nostre fila ma nell’ipotesi che vi sia il numero legale chiederemo, in assenza della minoranza, il rinvio della seduta per i motivi che ho appena espresso. Questo per il rispetto della democrazia”.

mAd: Il rispetto della democrazia è anche presentarsi alle sedute del consiglio comunale, oggi tra l’altro si sarebbe dovuto parlare di “baratto amministrativo”, un argomento assai importante. Le chiedo una sua valutazione rispetto a quanto avvenuto oggi e che potrebbe ripetersi domattina.

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Va capito il motivo per cui non si sono presentati in aula, al momento abbiamo solo espresso delle supposizioni”.

mAd: Certamente, ma possiamo provare a fare delle valutazioni dal momento in cui tutta la minoranza si assenta. Non crede?

Doriana Zappalà (cons. comunale M5S): “Se fosse per l’orario non la considererei una buona motivazione se invece la motivazione è perché non si è decisa insieme la data vedremo. Reputo, comunque, che il nostro compito sia quello di partecipare ai consigli comunali perché è per questo motivo che siamo stati eletti dai cittadini ma allo stesso tempo non voglio criticare le forme di protesta che possono anche essere legittimi”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments