venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale, serve azione e educazione per combattere le dipendenze. Intervista a Sabrina...

Acireale, serve azione e educazione per combattere le dipendenze. Intervista a Sabrina Renna (cons. comunale I Democratici)

sabrina-renna-copL’INTERVISTA

FanCity Acireale: Lei, consigliere Renna, ha presentato una mozione per contrastare le dipendenze, ci spiega come intende promuovere questa azione sociale?

Sabrina Renna (cons. comunale I Democratici): “Purtroppo in Italia e ad Acireale le dipendenze sono in notevole aumento ed a quelle conosciute se ne sono aggiunte altre altrettanto pericolose.”

FanCity Acireale: A cosa si riferisce esattamente?

Sabrina Renna (cons. comunale I Democratici): “L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito tra le dipendenze anche le ludopatie. Le macchine slot, giustamente chiamate “mangia soldi” sono ormai distribuiti in tantissimi luoghi pubblici, sembra essere diventata una vera febbre collettiva. Ma questi macchine infernali producono dipendenza, producono schiavitù, producono violenze familiari, per certi aspetti sono devastanti”.

FanCity Acireale: Cosa può fare l’amministrazione comunale per frenare tale fenomeno?

Sabrina Renna (cons. comunale I Democratici): “Il compito è difficile ma è già importante che se ne parli e che se ne parli all’interno delle Istituzioni. Ovviamente ritengo fondamentale una buona opera di divulgazione sulla pericolosità che producono le dipendenze sia quella da sostanze sia le ludopatie. Promuovere conoscenza intorno a questo triste fenomeno è un primo passo per far si che il fenomeno possa essere in qualche modo rallentato e che almeno chi ne è vittima sappia che deve farsi aiutare, deve cercare di disintossicarsi e liberarsi da questo meccanismo perverso, come per qualsiasi dipendenza le persone che spendono i loro risparmi nelle slot devono sapere che possono farsi aiutare e che devono considerarsi dipendenti”.

FanCity Acireale: Lei, signora Renna sa anche che nicotina e alcool sono sostanze particolarmente nocive e producono un numero elevato di tossicodipendenti e di morti. Nella sua mozione si parla anche di queste sostanze?

Sabrina Renna (cons. comunale I Democratici): “Certamente, alcool e nicotina non vanno assolutamente sottovalutati. Creano dipendenze fortissime e producono danni alla salute importanti e spesso letali. Per questo motivo ho ritenuto che incominciare dalle scuole ad informare gli studenti che fumare o bere non è un gesto che rende adulti ma un’emulazione del mondo adulto da rigettare. Purtroppo sappiamo anche che è proprio negli anni di scuola che si inizia a fumare e bere ed è esattamente in quell’ambiente che bisogna iniziare un’opera di divulgazione e di presa di coscienza dei danni che provocano tutte le sostanze additive. Dopo la divulgazione è necessaria un’azione educativa nei confronti dei soggetti a rischio”.

FanCity Acireale: Nel programma di CambiAmo Acireale era presente un punto: Acireale no slot, lei non ha dimenticato questo punto programmatico?

Sabrina Renna (cons. comunale I Democratici): “Per nulla. Non dimentico e rilancio. Acireale, come tutte le città, ha la necessità di una crescita culturale e sente il bisogno di camminare al passo con quelle città che si adoperano per offrire sussidi, aiuto, divulgazione delle buone pratiche e di una politica che si rivolga concretamente ai giovani. E’ questo il compito della politica ed è quello che desidero portare avanti con tutta l’energia possibile”.

FanCity Acireale: Presentata la mozione in consiglio comunale quale il prossimo passo?

Sabrina Renna (cons. comunale I Democratici): “Prossimo passo stabilire contatti proficui con le associazioni acesi del settore. Il 27 marzo incontreremo le associazioni, il Sert, che, sono certa, sposeranno la mozione e insieme svilupperemo un piano d’azione e d’intervento”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments