martedì, Aprile 23, 2024
Google search engine
HomePoliticaAcireale, si annuncia il bilancio partecipato - Le schede e la dichiarazione...

Acireale, si annuncia il bilancio partecipato – Le schede e la dichiarazione dell’ass. Oliva

 

alessandro-oliva-bilancio-intervista-copNel 2015 il Comune di Acireale avrà un Bilancio comunale in cui, per la prima volta, i cittadini parteciperanno, per una quota, direttamente alla distribuzione delle risorse finanziarie destinate alla comunità.

Afferma Alessandro Oliva (ass. Bilancio): “Siamo molto soddisfatti perché sin da quest’anno contabile siamo riusciti ad inserire il bilancio partecipato. Il bilancio partecipato è la migliore forma per consentire ai cittadini la partecipazione alla vita pubblica e, nel caso specifico, alla gestione delle finanze. Ogni cittadino avrà la possibilità, partecipando con i criteri che faranno parte di tutto il corpo della delibera, di farci pervenire la segnalazione che ritiene più opportuna che, successivamente, sarà valutata da un preciso organo degli uffici comunali. Il bilancio partecipato è certamente la massima espressione democratica di partecipazione alla vita collettiva. Realizziamo così il terzo punto del programma di Cambiamo Acireale, man mano e con la tempistica adeguata, porteremo avanti tutte le aspettative che i cittadini hanno riposto nell’amministrazione Barbagallo.”

BILANCIO PARTECIPATO

Nel 2015 il Comune di Acireale avrà un Bilancio comunale in cui, per la prima volta, i cittadini parteciperanno, per una quota, direttamente alla distribuzione delle risorse finanziarie destinate alla comunità.

Con regole chiare e definite, volte a garantire la più ampia partecipazione, sarà avviato un percorso di ascolto diretto della popolazione per la gestione e lo sviluppo del territorio.

In particolare sarà chiesto ai cittadini di esprimersi e partecipare alle decisioni riguardanti interventi e opere di importanza strategica per il nostro Comune.

Si tratta di “progetti” ricadenti in specifiche aree tematiche che l’Amministrazione identifica come prioritarie da sempre e che crediamo siano nel cuore di ogni cittadino che guarda al domani con fiducia.

Con questi propositi l’Amministrazione ha scelto di coinvolgere la cittadinanza; un nuovo modo di programmare l’attività amministrativa grazie al quale ogni cittadino potrà contribuire alla stesura del Bilancio Partecipativo, esprimendo il proprio voto e formulando proposte per far sì che si trasformino in fatti e realizzazioni concrete.

Tutto questo per un futuro più condiviso e partecipato ad Acireale, per una realtà dove il cittadino sarà artefice e protagonista delle scelte amministrative.

Cos’è il Bilancio Partecipativo.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta con cui i cittadini possono contribuire a decidere come investire parte delle risorse del Bilancio Comunale.

La partecipazione dei cittadini avverrà mediante riunioni pubbliche dove la popolazione è invitata ad illustrare i propri bisogni e le soluzioni proposte per la realizzazione nel rispetto delle disponibilità economiche e finanziarie dell’Ente.

L’Amministrazione di Acireale, nell’intento di promuovere e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica locale, ha scelto di applicare il metodo della partecipazione all’attività strategica di elaborazione del Bilancio di previsione, attivando una serie di strumenti che consentiranno alla cittadinanza, di interagire con il Comune nelle scelte riguardanti la gestione delle risorse finanziarie.

Tale iniziativa verrà approvata e definita avvalendosi del Procedimento Attuativo del Bilancio Partecipativo approvato dalla Giunta Municipale cui si fa espresso rinvio.

Chi può partecipare.

Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 16 anni d’età e tutte le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano la residenza o la sede legale/operativa nel territorio di Acireale.

Cosa si decide

Tenendo conto che si tratta di una prima sperimentazione di Bilancio Partecipativo, si propone un approccio al processo limitato ad alcuni specifici ambiti di intervento che però risultano di particolare interesse per la vita dei cittadini.

L’Amministrazione raccoglie proposte ed indicazioni di priorità su:

  • Ambiente, ecologia e sanità
  • Lavori pubblici
  • Sviluppo economico e Turismo
  • Spazi e aree verdi
  • Politiche giovanili
  • Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive.

Come si partecipa

Ogni Cittadino può far pervenire le proprie proposte tramite l’apposita scheda di partecipazione che può essere ritirata negli uffici comunali del settore Finanza (Corso Sicilia) o scaricata direttamente dal sito internet del Comune (http://www.comune.acireale.ct.it).

La presentazione delle proposte dovrà essere effettuata con le seguenti modalità: tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune (Via degli Ulivi) o tramite servizio postale (lettera ordinaria o raccomandata) o mediante posta elettronica ordinaria ( bilanciopartecipato@comune.acireale.ct.it ).
Guida per i Cittadini

Con il Bilancio Partecipato 2015 l’Amministrazione Comunale di Acireale intende avviare un’esperienza mai realizzata nel nostro Comune.

Il Bilancio Partecipato è un percorso che mira a coinvolgere i cittadini per renderli parte attiva di alcune scelte dell’Amministrazione attraverso la condivisione delle proposte.

Esso si caratterizza sia come spazio di confronto fra cittadini e tra cittadini ed amministratori, sia come momento di apprendimento collettivo in cui tutte le parti coinvolte sono chiamate ad approfondire tematiche di interesse collettivo.

Oggetto del processo è il Bilancio di previsione in quanto strumento di programmazione economica dell’ente che, anche attraverso questo confronto, si rende più leggibile e trasparente.

Come previsto dal Procedimento Attuativo del Bilancio Partecipativo, nel processo di partecipazione sono coinvolte tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età nonché tutte le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.

I momenti di discussione sono organizzati su base tematica, cioè sulla base di ambiti di dibattito a tema che coinvolgano l’intero territorio come un insieme integrato e complesso.

Si organizzerà una apposita assemblea dedicata alla conoscenza dello “stato dell’arte” e ciò al fine di meglio comprendere le fasi finanziarie che caratterizzano la gestione dell’Ente.

Possono essere oggetto del Bilancio Partecipativo le politiche pubbliche relative ad una o più aree tematiche scelte tra le seguenti:

Ambiente ecoloia e sanità, lavori pubblici, sviluppo economico e turistico, spazi ed aree a verde, politiche giovanili, attività sociali, scolastiche, educative, culturali e sportive.

Il procedimento di bilancio partecipato si struttura nelle seguenti fasi:

Prima fase – Informazione

La fase iniziale della partecipazione riguarderà l’informazione.

Il Comune di Acireale renderà nota la volontà di coinvolgere la cittadinanza al processo di formazione di una quota del bilancio di previsione.

L’informazione sarà avviata mediante la convocazione di apposita Assemblea pubblica e la pubblicazione di un apposito avviso pubblico da far affiggere sul territorio comunale, nonché con l’inserimento dello stesso avviso nella specifica sezione del sito internet del Comune.

Seconda fase – Consultazione e raccolta delle proposte

Entro il termine stabilito dall’Assemblea pubblica, ogni soggetto potrà far pervenire il proprio contributo, sotto forma di osservazioni e proposte, che dovrà essere esplicitato nell’apposita scheda di partecipazione.

La scheda di partecipazione può essere ritirata negli uffici comunali o scaricata direttamente dal sito internet del Comune e riconsegnata o trasmessa nei termini decisi dall’assemblea.

La presentazione delle proposte dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:

  • tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune (Via Degli Ulivi);
  • tramite invio per posta, mediante lettera ordinaria o raccomandata;
  • tramite posta elettronica (bilanciopartecipato@comune.acireale.ct.it);

Le proposte devono riguardare esclusivamente le aree tematiche in precedenza esposte.

Ogni cittadino o soggetti giuridici potranno presentare una sola scheda di partecipazione per ogni area tematica.

Terza fase – Valutazione delle proposte

Le proposte presentate nei termini stabiliti dall’assemblea sono verificate dai tavoli tecnici di approfondimento, composti dai Responsabili dei servizi, dal Sindaco, dal Presidente del consiglio comunale, dagli Assessori, dai Presidenti delle commissioni, dal Consulente Economico del Sindaco e da un rappresentante eletto dell’assemblea tra soggetti che non rivestono incarichi politici a qualsiasi livello.

I criteri con i quali si valutano le proposte sono i seguenti:

  • Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
  • Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
  • Stima dei costi;
  • Stima dei tempi di realizzazione;
  • Priorità;
  • Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale;
  • Caratteristica dell’innovazione;
  • Coerenza con le linee e gli obiettivi programmatici dell’amministrazione;
  • Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione;
  • Assenza di qualsiasi forma strumentale finalizzata a distogliere la vera finalità che si intende conseguire con l’adozione del Bilancio partecipato.

Quarta fase – Documento della partecipazione

Le proposte, con esclusione di quelle che risultino in contrasto con la disciplina del procedimento attuativo o il cui contenuto non sia pertinente, saranno ordinate e rappresentate in un documento finale denominato “Documento sulla partecipazione”.

Il documento sulla partecipazione, predisposto successivamente alla conclusione della fase di valutazione, sarà approvato dalla Giunta Comunale e inserito nel più complesso progetto di bilancio di previsione da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale.

Il documento sulla partecipazione sarà consultabile sul sito del Comune.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments