sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCronacaAcireale, Teatro Maugeri la cronostoria di una vicenda ancora aperta.

Acireale, Teatro Maugeri la cronostoria di una vicenda ancora aperta.

ACIREALE – Il 18 maggio 2015 si è svolta presso gli uffici del settore Lavori Pubblici la conferenza di servizi per l’approvazione del progetto dei lavori di riparazione della copertura del Teatro Maugeri, danneggiato dalla tromba d’aria dello scorso 5 novembre. In quella occasione l’allora assessore ai LL.PP. Nando Ardita rilasciò questa dichiarazione: “Tutti i presenti hanno espresso parere favorevole sul progetto. E’ un passaggio fondamentale che ci consente di andare avanti e di sperare di poter riparare in tempi brevi il Teatro Maugeri. Adesso potremo procedere con la redazione del progetto  esecutivo e successivamente si potrà andare avanti con la gara d’appalto”.  Ed i presenti a cui si riferiva l’assessore erano:  L’assessore Nando Ardita, il dirigente Area Tecnica Salvatore Bella, il Rup Massimo Sciaccca, l’architetto Nicola Francesco Neri per la Soprintendenza ai Beni culturali e  ambientali, l’ingegnere Carmelo Puglisi per l’Ufficio del Genio Civile di Catania, il dottor Salvatore Messina per l’Asp CT – distretto di Acireale -, Giovanni Barbagallo dirigente del settore Urbanistica e il progettista Giampaolo Grasso.

www.fancityacireale.it/wordpress2/acireale-approvato-il-progetto-definitivo-per-il-recupero-del-teatro-maugeri/

L’8 luglio 2015, per i danni causati dalla tromba d’aria del 5 novembre 2014 arrivano i soldi dell’assicurazione;  sono 370 mila euro a cui si dovranno sommare la quota proveniente dalla Regione Sicilia.

https://www.fancityacireale.it/wordpress2/teatro-maugeri-arrivano-i-soldi-dellassicurazione-come-mai-il-palavolcan-non-era-assicurato/

Nello stesso mese di luglio 2015, Acireale ottiene dal Dipartimento regionale di Protezione Civile il secondo decreto di finanziamento per far fronte ai danni causati dalla tromba d’aria.  691 mila euro sono destinati alla sostituzione della copertura del Teatro Maugeri. I lavori sono inseriti nel progetto “ Copertura del Teatro Comunale Maugeri – Lavori di riparazione dei danni causati dalla tromba d’aria del 5 novembre”, prevedono un importo di 1.061.000,00 euro, di cui la restante parte, 370 mila euro, sarà a carico dell’Amministrazione comunale. Dichiarav il deputato all’ARS Nicola D’Agostino: “Siamo riusciti a fronteggiare una emergenza enorme con grande efficienza iniziale, per il modo in cui furono gestite le ore successive alla calamità, e grazie all’aiuto unico e concreto della Regione…” Ed ancora, sempre D’Agostino: “Un ringraziamento va anche all’assessore ai Lavori Pubblici e ai funzionari del Comuni, che hanno disposto i progetti e a tutti coloro che hanno fatto in modo che in meno di un anno questa emergenza da un punto di vista amministrativo possa dirsi archiviato”. Sempre per salutare il finanziamento regionale dichiarò l’assessore Ardita: “adesso dobbiamo pensare a restituire rapidamente ai cittadini le due strutture ancora più belle e sicure”.

https://www.fancityacireale.it/wordpress2/acirealela-regione-decreta-il-finanziamento-per-la-riparazione-del-teatro-maugeri/

Il 7 marzo 2016 viene approvato il progetto esecutivo.  Dalla determina leggiamo: “Approvare il progetto esecutivo denominato “Copertura Teatro Comunale Maugeri – lavori di riparazione dei danni causati dalla tromba d’aria del 5 novembre 2014, dell’importo complessivo pari a 1.061.000,00 euro.”

https://www.fancityacireale.it/wordpress2/acireale-approvazione-progetto-esecutivo-per-il-recupero-del-teatro-maugeri/

10 novembre 2016. In una nostra intervista all’assessore ai LL.PP. Nando Ardita in cui chiedevamo di sapere i tempi per la consegna dei lavori, Ardita rispose “Il teattro Maugeri dovrebbe essere pronto in primavera. Io ci conto, la ditta è seria, hanno già cominciato i lavori e quindi ritengo che nel tempo indicato dovrebbe essere già tutto pronto. Potrebbe essere qualche problema per i suppellettili ma credo che sia già superato.  Il teatro Maugeri ad Aprile dovrebbe essere consegnato”.

https://www.fancityacireale.it/wordpress2/acireale-recupero-teatro-maugeri-e-lavori-in-via-galatea-abbiamo-sentito-lass-nando-ardita/

Si arriva all’8 marzo 2017, incontriamo l’allora sindaco Roberto Barbagallo che così risponde ad una domanda sulla copertura del Teatro Maugeri: “Abbiamo avuto da parte del Genio Civile l’ordinanza per migliorare dal punto di vista sismico la struttura,  è un’innovazione e una sicurezza in più per i cittadini. Un tetto nuovo, delle travi imponenti legati a dei pilastri che vengono rinforzati con dissipatori di tipo sismico”.

Poi in riferimento ai tempi di consegna Roberto Barbagallo affermò: “I lavori vanno avanti e vanno avanti bene, adesso arriva il bel tempo e la ditta accelererà i lavori. Siamo convinti che entro l’inizio dell’estate (2017) tra maggio e giugno (vanno ancora rifatti alcuni ritocchi all’interno del Teatro) consegneremo l’opera alla Fondazione che già è dedita a programmare per il futuro, per la prossima stagione un cartellone importante per la nostra città”.

https://www.fancityacireale.it/wordpress2/acireale-i-lavori-al-teatro-maugeri-abbiamo-sentito-il-sindaco-barbagallo/

Oggi aprile 2018 nessuna notizia per la consegna del Teatro Maugeri.

I link relativi alle dichiarazioni e ai passaggi di questa lunga storia.

 https://www.fancityacireale.it/wordpress2/?s=teatro+maugeri

(mAd)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments