Fancity Acireale

Acireale, venerdì 31 “ORANGE REVOLUTION”. PRESENTATA LA ½ NOTTE DEI BAMBINI

orange-totaleDopo il grande successo della prima edizione torna e si rinnova l’appuntamento con la Orange Revolution, la ½NOTTE DEI BAMBINI. L’evento, che venerdì 31 luglio aprirà ufficialmente il Più Bel Carnevale di Sicilia d’Estate 2015, è stato presentato stamattina in conferenza stampa. Erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Adele D’Anna, il presidente Antonio Coniglio e le componenti del Cda della Fondazione del Carnevale e gli organizzatori della manifestazione.

Dalle 17.30 alle 24.00 il centro storico di Acireale si trasformerà in un grande parco delle meraviglie, con ludicanti, note danzanti, pupi, mercanti buffi e terra pulsante, per alimentare i sogni dei bambini. Il circuito parte dalla piazza del Cinc’Oro,  dove sarà posizionata una grande mongolfiera che farà sali e scendi fino a notte, la magia passerà da via Cavour, via Musmeci, piazza Alfio Grassi e piazza Mazzini con laboratori di lettura e cartapesta, artisti di strada e animazione e arriverà fino a piazza San Domenico, che si trasformerà in piazza delle Terra Pulsante.

«Il circuito si allarga e tema di riferimento sarà il viaggio, ma il viaggio deve essere inteso come metafora. L’obiettivo con l’assessorato alla Pubblica Istruzione è creare la Biblioteca dei bambini, dove può essere ½notte dei bambini tutto l’anno, e che sarà strumento necessario affinché i bambini possano rendersi conto che tutto ciò di cui hanno bisogno è nella loro mente, basta studiare, usare la fantasia e la creatività. La novità più bella sarà piazza San Domenico, trasformata nella piazza della Terra Pulsante, dove ci sarà la fattoria degli animali, con il pony, le caprette, l’asino, un’arnia didattica, i lombrichi e i cuccioli da adottare, curata da Francesca Messina, e l’orto “Mai dire Braccia rubate all’Agricoltura” e i due agronomi, Rosa Oliva e Dario Fichera, insegneranno ai bambini a seminare la terra e a raccogliere e trapiantare gli ortaggi», ha spiegato Rosita Romeo, componente del Cda della Fondazione del Carnevale.

Il sindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione hanno ringraziato i componenti della Fondazione, gli organizzatori e tutte le associazioni al lavoro per la manifestazione, definita la “cartina di tornasole buona” del Carnevale, e hanno sottolineato l’impegno a mantenere sempre un’attenzione speciale per i bambini nelle festività, così come nelle azioni programmatiche dell’amministrazione.

Il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio, ha ringraziato tutte le donne della Fondazione e le organizzatrici della 1/2notte dei bambini, per il grande sforzo fatto per la città: «La macchina del Carnevale va avanti, è stato fatto un grande sforzo per mettere in sicurezza la Cittadella, lo dobbiamo alla città, ai carristi e anche ai bambini e alla loro straordinaria capacità di sorprendersi e di vivere lo spettacolo del Carnevale ogni volta come se fosse la prima. In questo senso la 1/2notte, dovrà essere da stimolo per tutti noi. Andremo avanti compatti e saremo vincenti e stavolta il tempo ci renderà giustizia».

Al termine della presentazione Diana Merlino, Anna Romeo e Nicoletta Nicolosi, componenti del Cda della Fondazione, hanno consegnato il premio del Concorso per  il Migliore Bozzetto del 2015 a Sergio Caravello dell’Associazione Principato Mario. Un riconoscimento è andato anche alle scuole partecipanti alla Sfilata delle scuole in maschera: l’I.C. Paolo Vasta, l’I.C. Vigo Fuccio, l’I.C. Giovanni XXIII, l’I.C. Rodari, l’I.C. Elio Vittorini e la Topolinia School, con  un ringraziamento per il maestro Giuseppe Marino, curatore delle coreografie.