Fancity Acireale

Acireale, via Galatea e ztl. Demagogia e populismo in aula consiliare.

consiglio-comunale

1) La questione via Galatea (inquinamento, parcheggio selvaggio e barriera architettonica) è una questione che FanCity Acireale “denuncia” sin dal gennaio 2005.
2) Abbiamo pubblicato mezza dozzina di video e di interviste in riferimento alle condizioni in cui versa la via Galatea senza che nessuno ponesse rimedio.
3) Argomento via Galatea mai trattato in aula prima della seduta antecedente l’istituzione della ZTL.
4) Consci che la situazione (con il divieto di transito dal v.le R. Margherita) si sarebbe ulteriormente aggravata ne abbiamo parlato per primi con il sindaco e abbiamo espresso tutte le nostre perplessità che si sono poi rivelate tristemente vere.
5) Tanti consiglieri comunali oggi sensibili alla questione via Galatea negli anni non hanno mai speso una sola parola. Oggi per attaccare la ZTL (che è segno di civiltà e che mostra le cicatrici di una città che per troppo tempo è rimasta indietro in tutti gli indici di vivibilità) ci si ricorda strumentalmente della via Galatea. Non vi crediamo.
6) La critica politica è sempre segno di democrazia, non è la stessa cosa quando si spalano, in diretta streaming, secchi di populismo.
7) Momenti strani. Il feroce dibattito sulla ZTL non è più importante della sorte toccata alle Terme di Acireale, questione per cui il silenzio è stato per troppi anni tombale e complice.
8) Abbiamo trattato per due anni (con scadenze strettissime) la questione dei lavoratori dell’Ipab Oasi Cristo Re, altro argomento escluso dai ragionamenti della politica locale.
9) Una sacca di conservazione ha dimenticato che la bellezza di una città e la sua rinascita passa anche per il miglioramento del proprio centro storico?
10) Si è costituito in consiglio comunale il partito del “mordi e fuggi” una pratica di vendita che appartiene alla preistoria e che non produce ne civiltà, ne fatturato, ne sviluppo.

(mAd)