Fancity Acireale

Acireale – ZTL, raccolte le firme per la difesa del commercio “mordi e fuggi”.

la-gabbia-dei-matti-2Dopo settimane di dibattito acceso tra i tanti sostenitori della vivibilità e della ztl e alcuni esercenti promotori e sostenitori del commercio “mordi e fuggi”, il dibattito arriva in consiglio comunale.

Il promotore della raccolta firme è il signor Pietro Litrico, commerciante del corso Savoia e candidato nel 2014 al consiglio comunale con la lista “Forza Italia” e non eletto. Una raccolta firme che chiede la rimodulazione degli orari per la ZTL. Una rimodulazione irrecivibile dal momento in cui i firmatari vorrebbero far partire la ZTl dalle ore 19.30 a difesa “delle attività commerciali mordi e fuggi”.

La definizione di “mordi e fuggi” va qui intesa come acquisti al volo. Ovvero lasciando l’autovettura in qualche modo e in qualche angolo delle strade principali, urlare “un minuto e la sposto” ed acquistare nei negozi “mordi e fuggi”. Una modalità certamente particolare e che non si allinea con i parametri di vivibilità necessari per una città che vuole dirsi civile.

C’è anche da aggiungere che con la lunga fila di automobili incolonnate e con i pochi stalli parcheggi lungo corso Savoia e Corso Umberto neanche il Mc Acquisto è possibile, serve solamente per il consumo del carburante e a permettere ai soliti di “fare il giro dei carri allegorici”, la famosa e squalida passeggiata con l’automobile per il centro storico e cittadino.

Oggi (28/06/2016) al consiglio comunale di Acireale si parlerà di ZTL e si prevede la presenza di un interessato pubblico che si dividerà tra i tanti sostenitori e i soliti conservatori che difenderanno il caos, il traffico, l’inquinamento e il poco civismo che da decenni impera sulla città.

(mAd)