venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCulturaAd Acireale è stato inaugurato, venerdi 25 ottobre, l'evento "Tre GIORNI DI...

Ad Acireale è stato inaugurato, venerdi 25 ottobre, l’evento “Tre GIORNI DI CULTURA”, organizzato dalla locale Associazione Arma Aeronautica (Sezione di Acireale) con il patrocinio del Comune di Acireale.

Le serate culturali di Poesia, Fotografia e Pittura si sono tenute presso l’Istituto Santonoceto in Corso Umberto :
– Serata dedicata alla poesia, con la poetessa Maria Grazia Falsone;
– Serata dedica alla fotografia, con i fotografi Sebastiano Costanzo e Rosaria Bella;
– Serata dedicata alla pittura, con i pittori Angelo Maria Trovato e Simona Saitta.

“Tre Giorni Cultura” che hanno vissuto il momento clou, contemporaneamente alla “Mostra di Arti Visive”, domenica 27, proprio con la “Serata Poetica”, presieduta dal M.llo Vito Telesca.

Venti sono state le poesie inedite di autori provenienti da diverse località, introdotti da presentatrici appartenenti alla famiglia dell’arma Aeronautica. Dieci le poesie declamate in italiano e dieci in vernacolo.

Una splendida serata all’insegna della poesia, aperta alle emozioni, in tutte le sue forme, suscitate dai diversi generi poetici e dal tema libero che ha consentito ai poeti di esprimere una varia gamma di emozioni: dalla poesia d’amore a quella a tema sociale, tutte impreziosite da un sottofondo musicale. Un pubblico attento e numeroso ha apprezzato le poesie declamate, sottolineando il gradimento con scroscianti applausi.
Poesia intesa come arte, interessante il pensiero citato, espresso dalla bravissima Monica Vitti, che imprime valore al termine di poesia: ” La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un pò dalla terra e sognare, volare e usare le parole come speranze”. Poesia, dunque, che nasce dall’animo quando si avverte la necessità di esprimere i propri sentimenti.

Sono intervenuti alla serata, l’Assessore alla Cultura Fabio Manciagli e l’ Assessore Mario Di Prima.

La giuria, composta da Cristina Torrisi, Cherubino Fiorini, Giuseppe Fichera e Laura Galvagno, ha decretato come prima classificata per la categoria poesie in lingua italiana, “L’isola”, di Giuseppe Mazzaglia, dedicata alle creature amate e a chi crede di sentirsi in solitudine.
Per la categoria poesie in vernacolo, “U zappaturi”, di Francesco Privitera, declamata da Salvatore Privitera.
Per il premio “Emozionalità” affidato dalla poetessa Maria Grazia Falsone alla poesia “Rosso” di Graziella Torrisi, che ha trattato il tema della violenza sulle donne.

Intensi sono stati gli interventi della poetessa Maria Grazia Falsone che ha dedicato una creazione poetica all’Associazione Arma Aeronautica e declamato una poesia dell’assessore Manciagli.

Sono intervenuti il presidente e i membri del consiglio direttivo che hanno parlato dell’importanza dell’Aeronautica Miltare, sottolineando come l’Associazione sia un ponte fra i cittadini e l’Aeronautica Militare.
Visibilmente commossi, traspariva dai loro volti e dalla loro voce l’orgoglio di appartenenza.

La serata è stata dedicata al presidente onorario dell’Associazione cav. Francesco Cusmano.

(Graziella Tomarchio)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments