Ad Acireale il 2° Festival Dell’Opera Dei Pupi. 13 e 14 luglio 2019

Il 13 e il 14 luglio, ritorna il 2° Festival dell’Opera dei Pupi ” Scuole siciliane a confronto”

Il Festival rientra nel programma event estivi “Acireale Summer”. Un confronto dunque, tra varie scuole siciliane con diversificazioni esistenti in Sicilia così da poterle mettere a confronto tra loro e non per competizione, ma semplicemente per offrire al pubblico una più vasta conoscenza dell’arte e tradizioni della Sicilia.

Il maestro Alosha che farà parte del Festival con i suoi preziosi spettacoli dichiara: ” Il festival dei Pupi si avvale della collaborazione “Dell’Officina del Movimento Creativo” Associazione in Acireale che condivide pienamente e sposa le attività fisiche-corporee con l’Opera dei Pupi.
Io, insieme alla danzatrice Giovanna Finocchiaro faremo due spettacoli per la città di Acireale giorno 14 luglio: il primo, dedicato alla figura i Domenico Di Mauro il famoso pittore di carretti siciliani con lo spettacolo ” Minicu Pitturi D’Amuri”. La location sarà all’altezza della chiesa di S.Rocco in Corso Umberto, luogo particolare e suggestivo, scelto proprio da noi perchè vogliamo incontrare la gente attraverso lo spirito e l’entusiasmo che questo grande pittore del carretto metteva nelle sue opere.

Sempre il 14 in serata alle 21.30, siamo onorati di presentare il nostro spettacolo di punta che è il “Danzastorie di Sicilia” spettacolo che mi inorgoglisce perchè recentemente è stato riconosciuto dall’UNESCO.

Aggiungo inoltre, che sarà un onore invece, poter avere sabato 13 luglio sempre ad Acireale, la grande cantante siciliana Oriana Civile, protagonista indiscussa dello spettacolo “Tra il serio e il Faceto”, un’opera che per la prima volta Acireale accoglie con la sua protagonista che oltre ad essere una bravissima cantante, rende onore a tutta la Sicilia anche all’estero.
lo spettacolo sarà sempre al Corso Umberto (Slargo chiesa di S. Rocco)”

“Il programma del Festival prevede:

sabato 13 luglio

Ore 19:00 – Corso Umberto (slargo Chiesa S. Rocco )
“Il serio e il faceto” Spettacolo Folk con Oriana Civile
Ore 20:00 – Piazza Duomo
Spettacolo dell’Associazione Culturale Opera dei pupi siciliani “G, Canino ” di Alcamo
Ore 21:30 – Largo Giovanni XXIII
Spettacolo dell’Associazione “Antica compagnia opera dei pupi famiglia Puglisi di Sortino

domenica 14 luglio

ore 19:00 – Corso Umberto (slargo Chiesa S.Rocco )
“Minicu pitturi d’amuri ” con Alosha il danzastorie di Sicilia
Ore 20:00 – Piazza Duomo
Spettacolo dell’Associazione culturale teatrale ” Carlo Magno” di Palermo (Famiglia Mancuso )
ore 21:30 – Largo Giovanni XXIII
Spettacolo di Alosha
“IL DANZASTORIE DI SICILIA”.

Graziella Tomarchio