venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCronacaAl via il Carnevale dei Fiori. Giulio Vasta: “Tanti volti di turisti...

Al via il Carnevale dei Fiori. Giulio Vasta: “Tanti volti di turisti in piazza”

ACIREALE – 27 e 28 aprile e l’1 maggio sono le giornate dedicate al Carnevale dei fiori. Ritornano i varchi per l’ingresso al circuito, il ticket di cinque euro per i non residenti e le magnifiche opere in fiore dei maestri artigiani acesi.

I fiori e la loro applicazione in strutture a tema carnevalesca sono una caratteristica unica della città di Acireale, un modo di usare la satira e l’allegoria attraverso gli addobbi floreali posto con la maestria degli artigiani. Insieme ai “carri infiorati”, nel circuito sono in parata anche i carri allegorici in cartapesta premiati che, anche per il carnevale dei fiori, sono sempre un’attrazione importante per i visitatori.

Poca folla nel pomeriggio e fino a sera, così come era in parte prevedibile considerato che non era certo immaginabile la stessa affluenza del carnevale di marzo. Alcune voci critiche sulla rappresentazione estetica degli addobbi posti in piazza Duomo e lungo il circuito, alcune criticità per l’assenza del varco in via Cavour che, in qualche modo, ha “isolato” gli esercenti della zona.

Dichiara a FanCity il direttore artistico Giulio Vasta. “Oggi ho visto scendere in piazza tanti volti di persone che non sono i soliti visi delle nostre parti, ma sono turisti ed è questa la prima nota che mi ha dato grande soddisfazione”.

Chiediamo al direttore artistico Vasta come mai si sono ridotti i varchi d’ingresso. “Ci sono meno varchi visto che il circuito è più piccolo e quindi abbiamo predisposto diciassette varchi invece di ventidue di cui cinque con le casse per effettuare il pagamento del ticket”.

La scommessa da vincere per la Fondazione del Carnevale e per l’amministrazione Alì è certamente quella relativa al rapporto costi/ricavi. La FdC dopo il carnevale di marzo ha più volte dichiarato, per mezzo del suo presidente Orazio Fazzio, che un “bilancio definitivo di entrate/uscite si può avere solo alla fine del carnevale dei fiori”, stessa speranza ripone il sindaco Alì e l’assessore al Turismo Pirrone che hanno condiviso e promosso la scelta dell’introduzione del ticket a pagamento e la nuova formula adottata per questa edizione 2019.

La fine di questa edizione del carnevale dei fiori è attesa anche da parte di tutti quelli che hanno richiesto “accesso agli atti” e, dalle nostre fonti, possiamo affermare che presto sarà presentata ai media una relazione e un “bilancio” delle spese sostenute e un ipotetico saldo finale. Attenderemo di sapere meglio come chiuderà questa edizione del carnevale 2019 e se vi saranno state ricadute positive per la città a fronte di un finanziamento comunale di 595 mila euro da sommare ad altre risorse pubbliche investite per l’organizzazione delle manifestazioni carnevalesche.

Il carnevale dei fiori inizia con un “sabato” che lascia perplessi in termini di affluenza di visitatori paganti ma si aspetta la domenica e il primo maggio che dovrebbero essere giornate che vedranno un maggiore afflusso di pubblico pagante. Ed infatti il direttore artistico Vasta afferma “Domenica  e l’1 maggio saranno le giornate su cui contiamo molto”.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments