venerdì, Marzo 29, 2024
Google search engine
HomeCulturaAlfonso Sciacca, ottant'anni in piena freschezza intellettuale

Alfonso Sciacca, ottant’anni in piena freschezza intellettuale

ACIREALE – Ieri (06/05/2019) al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” il prof. Alfonso Sciacca ha voluto festeggiare i suoi ottant’anni così come è “naturale” per un uomo che ha messo al centro della sua vita la cultura e la sua trasmissione a numerose generazioni di studenti acesi.
Alla “festa” di compleanno di Sciacca si è respirata aria buona, ossigenazione del cervello, culture e riflessioni che aiutano a vivere. Si è respirata aria sana, vitale e certamente essenziale per il benessere individuale e della collettività.
Durante la serata, tra i miei pensieri, si facevano spazio due riflessioni. La prima. La freschezza intellettuale dell’ottantenne Sciacca che è, chiaramente, un autentico elisir di lunga e sana vita. Leggere tanto e scrivere bene aiuta a vivere a lungo ed in piena forma.
La seconda. Una città, una qualsiasi comunità, non può fare a meno degli intellettuali e gli stessi non devono essere vicini ai poteri, anzi devono essere distanti, distinti e migliori. Mentre mi perdevo in questa seconda riflessione mi è tornato in mente l’ultimo scambio “politico” dei due principali leader italiani: Di Maio e Salvini. Di Maio: “Salvini deve avere le palle” e la risposta di Salvini: “Adesso tappatevi la bocca”.
Uno scambio politico che sembra più che altro frutto di due ragazzini violenti che stanno per arrivare alle mani.
Così emerge la necessità, l’urgenza della cultura e dell’analisi. Così emerge la necessità e il bisogno collettivo di augurare lunga vita al preside Alfonso Sciacca.
Grazie per la bellissima serata, grazie per averci donato qualche ora di ossigeno
per i neuroni.

(red)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments