sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCronacaAmianto a Pozzillo. Tanti motivi per finire "dentro"

Amianto a Pozzillo. Tanti motivi per finire “dentro”

pozzillo amianto Con la riforma contro l’inquinamento approvata definitivamente e divenuta così legge, sono stati introdotti cinque eco reati nuovi: disastro ambientale (per il quale si va in carcere da 5 a 15 anni), inquinamento ambientale (da 2 a 6 anni e multa da 10.000 a 100.000 euro), traffico e abbandono di materiale altamente radioattivo (da 2 a 6 anni e multa da 10.000 a 50.000 euro), impedimento dei controlli ambientali (da 6 mesi a 3 anni) e omessa bonifica (da 1 a 4 anni e multa da 20.000 a 80.000 euro). (Cit)

A Pozzillo pendono  due sentenze che ne ordinano la rimozione dell’amianto (TAR e CGA), diverse lettere da parte dell’amministrazione alla proprietà (Sidote Acque) sia della passata amministrazione Garozzo che da parte del sindaco Roberto Barbagallo. E’ proprio notizia di ieri (28/05/2015) un’altra lettera alla proprietà in cui il sindaco chiede la rimozione immediata della rimozione dell’amianto nell’ex stabilimento Pozzillo.

Tra i nuovi articoli di legge ci sembra particolarmente adatto alla questione il punto 5. 5) il delitto di omessa bonifica (articolo 452-terdecies) punisce chiunque, essendovi obbligato, non provvede alla bonifica, al ripristino e al recupero dello stato dei luoghi.

Pozzillo non può e non deve più attendere oltre, l’amianto va rimosso e va fatto immediatamente. Consideriamo anche corretto che oltre i “richiami” a Sidoti l’amministrazione comunale agisca “in danno” proprio per evitare il perpetrarsi di un situazione che, oggi, è reato penale.

Infine ci sembra utile ricordare che Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità. Allo stato attuale, per una modifica della legge 833/78 non sono più i sindaci a gestire il servizio sanitario anche se a essi sono affidati dal DLg 299/99 (decreto Bindi) poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull’operato del direttore generale delle ASL.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments