martedì, Aprile 23, 2024
Google search engine
HomeLiberi NavigatoriAntenna telefonia di Via Monetario di Floristella - Aggiornamento e le dichiarazioni...

Antenna telefonia di Via Monetario di Floristella – Aggiornamento e le dichiarazioni del sindaco Barbagallo

rosario-gieri-antenna-copContinua la raccolta firme per fermare l’antenna di via Monetario Floristella. Sono stati raccolte oltre 1.000 firme e prodotto un comunicato del comitato spontaneo dei residenti.

IL COMUNICATO

Perché dire no all’antenna?

Le tanti ragioni per contrastare l’antenna posta nelle vicinanze di tre scuole in via Monetario di Floristella.

  • I rischi per la salute – Uno studio dell’Unione Europea ha riscontrato che i cellulari e ancora di più le antenne per la antenne di telefonia mobile danneggiano i cromosomi costituendo una delle principali cause di tumori di tutti i tipi, leucemie comprese. L’impatto diretto sul padiglione auricolare è inevitabile ed il surriscaldamento dell’acqua dei tessuti dell’orecchio può causare disturbi all’udito. A rischio sono soprattutto bambini, anziani e soggetti di salute cagionevole. Si registra un aumento di cefalee, emicranie e disturbi alla concentrazione.
  • L’impatto ambientale – L’Antenna sorge nelle immediate vicinanze di un albero di alto fusto che, per l’occasione, è stato spogliato di parte della sua chioma e danneggiato nelle radici, costituendo un pericolo imminente per i passanti.
  • I danni patrimoniali – Il valore di mercato degli immobili situati in prossimità dell’impianto si riduce considerevolmente.
  • Le regole non rispettate – L’antenna non rispetta le previsioni dei regolamenti comunali e urbanistici, quindi si può ottenere la rimozione.

Perché accorgersi quando sarà troppo tardi di questi rischi? E’ necessario sostegno e partecipazione. I lettori sono invitati a sottoscrivere la petizione già in corso e a partecipare numerosi all’incontro che si terrà nei prossimi giorni e di cui verrà presto data comunicazione.

___________

Abbiamo sentito il sindaco Roberto Barbagallo. Afferma il sindaco “Un primo regolamento comunale prevedeva una distanza di duecento metri per l’istallazione delle antenne nel territorio comunale ma quel regolamento non ha mai visto la luce. Anni dopo è stato prodotto un altro regolamento che fissava la distanza a 50 metri ma questo regolamento non è arrivato in consiglio comunale. Di fatto possiamo affermare che i Comuni non hanno alcuna possibilità di fissare distanze in quante le stesse sarebbero impugnate e ci vedremo, come è già successo, perdenti contro i colossi della telefonia. Sicuramente, però, l’amministrazione comunale si impegnerà affinchè siano poste le centraline di monitoraggio affinchè in ogni momento potremo controllare le emissioni delle antenne che sono sul territorio cittadino. In ogni caso l’antenna di via Monetario Floristella non è ancora in uso anche perchè aspettiamo alcune “carte” del genio civile che non ci sono, ad oggi, ancora pervenute”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments