Fancity Acireale

Arcangelo Raffaele, una chiesa che è un museo

Uscì Tobia in cerca di uno pratico della strada che lo accompagnasse nella Media. Uscì e si trovò davanti l’angelo Raffaele, non sospettando minimamente che fosse un angelo di Dio.
(Libro di Tobia 5,4)

Non ero mai entrato nella Chiesa dell’Arcangelo Raffaele.
A 54 anni, io morboso innamorato della mia Città ho visto una chiesa speciale, con tanto in poco spazio. Non è grande ma è ricca, di storia, di arte e di sacralità.
Padre Barbarino rettore con don Alfio co-rettore hanno fatto si che questa chiesa di proprietà dell’IPAB riprendesse a vivere.
Oggi, pur necessitando di interventi, è funzionante oltre ai riti Cattolici Latini, viene celebrata la messa per gli egiziani di rito Copto.

La presenza dell’Assessore Antonio Coniglio e di Sua Eccellenza il Vescovo Antonino Raspanti (un sodalizio che sembra prometta bene) ha dato il punto di vista sul futuro dei beni della Chiesa e quei beni che pur essendo ecclesiastici non sono di proprietà della Chiesa.

Sua Eccellenza ha poi spiegato il Libro di Tobia, con cenni storici, con quanto vi è contenuto e dell’insegnamento biblico.

Tema della serata sono stati i quattro quadri che narrano le vicende di Tobia negli episodi salienti del Libro.
I Proff. Alfonso Sciacca e Santo Castorina hanno fatto scoprire Matteo Desiderato, pittore, saccense di nascita, andato a bottega a Roma e poi venuto a Catania a realizzare opere di particolare pregio nella Città, ad Acireale, Aci Trezza, Aci Castello.
(santodimauro)
( P.s. Ringrazio per la collaborazione Agata Torrisi)

Venerdì 31, ore 17:30, presso la chiesa di Santa Maria dell’Odigitria, parliamo della iconografia nell’arte acese con Alfonso Sciacca.
Visto il rinvio dell’incontro con Achille Bonito Oliva di venerdì, il quale non potrà essere presente ad Acireale per sopravvenute ragioni personali, l’incontro sull’iconografia nell’arte acese, tenuto da Alfonso Sciacca, viene anticipato a venerdì 31, ore 17:30, presso la chiesa di Santa Maria dell’Odigitria .
la partenza di Tobia

episodio del pesce

l’Arcangelo Raffaele caccia il demone Asmodeo

la guarigione del padre cieco