giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeCulturaArcheologia: trovato un altro enorme sito accanto a Stonehenge

Archeologia: trovato un altro enorme sito accanto a Stonehenge

durrington

A circa tre chilometri da Stonehenge, in una località chiamata Durrington Walls, è stato scoperto un altro centro cerimoniale risalente all’età della pietra. Si amplia dunque lo spazio di questo enorme sito neolitico usato dai druidi per i riti celtici vicino ad Amesbury nello Wiltshire, in Inghilterra.

Sono state ritrovati 90 monoliti, risalenti a circa 4.600 anni fa, individuati con tecniche radar (lo Stonehenge Hidden Landscapes Project, realizzato dall’Università di Birmingham e dal dipartimento di prospezione archeologica e archeologia virtuale dell’Istituto Ludwig Boltzmann) e non ancora dissotterrati.

Durrington Walls ha un diametro di 500 metri e una circonferenza superiore a 1,5 km, ed è circondato da una «bastionata» (walls) larga fino a 17,6 metri. Le 90 grandi pietre fissate nel terreno come dolmen che componevano una struttura aperta a forma di C dovevano avere un’altezza fino a quattro metri e mezzo.

La scoperta è stata annunciata al British Science Festival dell’Università di Bredford dal professor Vince Gaffney, capo della squadra di esperti che ha lavorato alla ricerca. Pochi metri sotto Durrington Walls si trovano oltre 90 megaliti la cui altezza doveva essere circa quattro metri e mezzo e che componevano una sorta di arena a forma di C. Il complesso di Durrington Walls, che misura più di 1,5 km di circonferenza ed è circondato da un fosso profondo circa 17,6 m, secondo alcuni archeologi era complementare a Stonehenge, secondo altri, trai due, non c’era nessun collegamento.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments