Fancity Acireale

Assessore Fichera: “Il primo giorno della Senesi è andato bene anche se restano delle criticità”.

francesco-fichera-interviewOggi 1 ottobre 2014 primo giorno della Senesi s.p.a per la raccolta dei rifiuti urbani. Abbiamo sentito l’assessore Francesco Fichera.

FanCity Acireale: Assessore Francesco Fichera come è andato il primo giorno senza Dusty o, per meglio dire, con la Senesi che si occupa della raccolta dei rifiuti?

Ass. Francesco Fichera: “In generale è andata bene. Ci sono ancora alcune criticità come nelle frazioni perché ancora non abbiamo la dotazione completa dei mezzi, ma c’è stato uno sforzo enorme ed oggi (01/10/2014) tutti gli operatori sono stati presenti al posto di lavoro, il cantiere ha risposto bene. Ci sono state zone della città lasciate sporche in questi giorni come la via del Popolo che sono state ripulite”.

FanCity Acireale: Sono emerse delle criticità?

Ass. Francesco Fichera: “Si, ci sono ancora le frazioni a mare e parzialmente le frazioni a monte dove ancora persistono rifiuti non raccolti. Ma crediamo che entro fine settimana si tornerà alla normalità. Ci saranno anche due mezzi nuovi appena immatricolati con gps e cambio automatico e appena gli autisti faranno un breve corso entreranno in piena attività a completamento della flotta”.

FanCity Acireale: Come avete trovato la città?

Ass. Francesco Fichera: “Le pessime condizioni igieniche in cui la ditta cessante ha lasciato le strade di tutto il territorio acese sono purtroppo ben note, la Senesi Spa si è manifestata disponibile a farsi carico della situazione attuale e a tentare di risollevare le condizioni igieniche della città”

FanCity Acireale: Quale sarà il ruolo che dovranno assumere i cittadini in questo momento così delicato?

Ass. Francesco Fichera: “Chiediamo ai cittadini solo qualche giorno di pazienza, affinchè il lavoro della nuova ditta entri in piena funzione ma chiediamo anche senso di responsabilità e di seguire le regole: differenziare e rispettare gli orari di conferimento nei cassonetti”.