BACCALÀ AL FORNO CON PATATE

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panzs e Pridenza” vi proponiamo un piatto semplice, gustoso ed economico. “BACCALÀ AL FORNO CON PATATE”. Una ricetta tipica siciliana di una squisitezza unica, una vera delizia per il vostro palato.
Il baccalà non è nient’ altro che il merluzzo essiccato messo sotto sale che va reidratato e poi preparato nelle nostre ricette.

Le ricette con baccala di solito sono quelle che si realizzano durante le feste e con questo ingrediente si puo’ spaziare dall’ antipasto , al primo e finire con il secondo.

La nostra terra così ricca di sapori e profumi, offre tantissimi e buonissimi ingredienti che abbinati tra loro danno vita a piatti prelibati come questo nostro baccalà al forno con patate.

INGREDIENTI
1kg di Baccalà (già ammollato)
1kg di Patate
400 gr di Pomodorini
150 gr di Olive nere
150gr di Pangrattato
150 gr di Caciocavallo
1 Spicchio d’ Aglio
Olio extravergine d’oliva
Origano secco
Capperi

PREPARAZIONE

Prendete il baccalà e mettetelo in una ciotola aggiungendo olio , origano e tamponate bene con le mani.

Disponetelo ora in una teglia da forno coprendolo con carta argentata e lasciatelo cuocere 25 minuti a 200 ° nella parte media del forno.

Intanto sbucciate le patate, lavatele e disponetele su un’altra teglia. Aggiungete un filo d’ olio, rosmarino e sale e copriatele con carta argentata, infornate insieme al baccalà da parte però e lasciate cuocere per 20 minuti.

Passati i 20 minuti mettete nella stessa teglia il baccalà (che intanto avrà perso l’ acqua in eccesso ) e le patate. Unite i pomodorini tagliati in due, i capperi, le olive e il pan grattato spargendolo su patate e baccalà insieme.

Cuocete ancora per altro 15 – 20 minuti senza carta argentata e facendo dorare tutto.

Passato il tempo, sfornate, date una mescolata, aggiungete una spolverata di caciocavallo e rimettete in forno 2- 3 minuti. Ora potete sfornare e servire. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)