giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaBRACIOLE ALLA MESSINESE

BRACIOLE ALLA MESSINESE

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica”Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta tutta siciliana. Le “BRACIOLE ALLA MESSINESE” Un secondo piatto ricco della tradizione siciliana. Le braciole alla messinese o braciuleddi o bracioli in dialetto sono un secondo piatto tipico della provincia di Messina diffuse poi in tutta l’Isola sono conosciute anche come involtini alla messinese, data la loro struttura, ovvero fettine di maiale o vitello farcite con pane, formaggio e spezie, arrotolate e poi ripassate nel pane prima di essere cotte, al forno o alla brace.

Una ricetta semplice, fatta di pochi ingredienti ma dal gusto deciso, in alcune versioni la panatura è al pistacchio e al posto del parmigiano nella farcia si trova il pecorino che conferisce al piatto un sapore ancora più deciso, sono il piatto tipico delle grigliate, ma sono frequenti anche preparati in padella o al forno e condite poi salmoriglio, una salamoia a base di olio d’oliva, spicchi d’aglio, abbondante origano, succo di limone, basilico e peperoncino piccante verde fresco per finire.

INGREDIENTI
30 fette Lonza di maiale
200 gr Pangrattato
Pancarrè q.b ( sbriciolato)
1 spicchio d’Aglio
100 gr di Parmigiano grattugiato
150 gr di Caciotta
Sale
Olio Di Oliva
Erbe aromatiche fresche
Pepe Nero

PREPARAZIONE
Mettete in una ciotola le fettine di carne e abbondante olio di oliva.

In un’altra ciotola adagiate il pan grattato e impanate con questo le fettine unte di olio.

Ora, prendete il pancarrè con cui farete il ripieno.

Condite il pancarrè tritato con olio di oliva, parmigiano,erbe, aglio tagliato finissimo, pezzettini di caciotta , sale e pepe nero.

Stendete le fettine già impanate su un piano e mettete al centro un pò di ripieno, ripiegate i bordi laterali in modo da non perdere l’impasto di pancarrè e arrotolate.

Fermate gli involtini con degli stuzzicadenti.

Cuocete in forno finché non avranno un bel colore dorato e finché non vedrete la caciotta uscire fuori dai vostri involtini.

La cottura prevista è di circa 20 minuti. Quasi a fine cottura girate gli involtini in modo che si dorino su entrambi i lati. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments