sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaBUCATINI A CARRITTERA (RICETTA DI LUCIANO COSTA)

BUCATINI A CARRITTERA (RICETTA DI LUCIANO COSTA)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta buonissima e velioce che ci ha regalato il nostro caro amico Luciano Costa. I “BUCATINI ALLA CARRETTIERA”

“Siete a casa, la fame vi sta vincendo e volete fare un primo veloce, veloce senza rinunciare al gusto?
Questo primo piatto tipico siciliano è quello che fa per voi!

I bucatini alla carrettiera, è una tipica ricetta della nostra Sicilia orientale e dell’area della Valle del platani, sono degli spaghetti conditi con olio, aglio crudo, prezzemolo. Nella versione dei paesini di collina situati a ridosso della Valle del Platani la ricetta prevede l’aggiunta di pomodoro.

Aggiungo, che anche nella mia versione è prevista l’aggiunta del pomodoro, ed è così che ve la propongo.

La ricetta, prende il nome dagli antichi carrettieri, che volendo assaporare la pasta anche in viaggio, cucinavano questo piatto con prodotti dalla facile conservazione.

Le origini della carrettiera sono sicuramente umili, è un piatto povero, composto solo da pochi ingredienti e poco costosi: pomodoro, aglio, prezzemolo e peperoncino. Potremmo definirla una aglio,olio e peperoncino in versione rossa. Il pomodoro utilizzato è di solito un San Marzano fresco, che viene sbollentato, l’aglio o in camicia o tritato va fatto soffriggere con il peperoncino nell’olio, quindi si conclude il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Davvero molto semplice. Basta fare attenzione ad alcuni semplici passaggi, l’aglio non va bruciato, ma solo fatto imbiondire, se no il suo sapore diventerà prevaricante, la pasta va lasciata leggermente al dente per poi proseguire gli ultimi due minuti di cottura in padella”

INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di Bucatini
4 grossi pomodori maturi San Marzano
Olio
4 spicchi d’Aglio
1 mazzetto di Prezzemolo
Sale
Peperoncino

PREPARAZIONE
Sbollentare i pomodori in poca acqua bollente, quindi passarli sotto l’acqua fredda corrente e tagliarli grossolanamente. Mettere l’acqua per la pasta a bollire con un pugno di sale, nel frattempo fare un soffritto con olio, peperoncino e aglio (in camicia o tritato a piacere), facendo attenzione a non bruciarli, aggiungete il pomodoro e schiacciatelo, lasciando pure la buccia. Premetto, che la vera ricetta della pasta alla carettiera è quella in cui si lascia la buccia del pomodoro o (come diceva mia nonna in dialetto, cu tutti l’aspiri)

Scolare la pasta al dente e versarla nella padella, amalgamare bene il tutto e servire nei piatti con una spolverata finale di prezzemolo tritato o basilico.

Non si usa né pepe né parmigiano, ne pecorino nella ricetta originale, anche se qualcuno per una scelta di gusti personali li aggiunge. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza, Prisenza e Luciano)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments