CARNE ALLA PIZZAIOLA (A MODO MIO)

Le migliori ricette della cucina italiana sono contese da Nord a Sud, e proprio come la parmigiana di melanzane questo è anche il caso della carne alla pizzaiola. Gli ingredienti sono rigorosamente semplici e mediterranei . Ma mentre la carne cuoce dovrete fare una scelta molto, ma molto difficile! Utilizzerete il sugo per condire la pasta o per fare una scarpetta con un buon pane fatto in casa?

INGREDIENTI

Un piatto semplice che ho preparato ieri a pranzo.

5 fettine di Carne di vitello

70 gr Parmigiano grattugiato

5 Sottilette

1 Bottiglia di passata di pomodoro

Olio extravergine di Oliva

1spicchio di Aglio

Sale qb

PREPARAZIONE

In una padella antiaderente versare un pò di olio e fate imbiondire l’aglio. Prendere le fettine di carne e mettetele nella padella ma non friggetele, le dovete lasciare pochissimo, giratele fa una parte e dall’altra e quando cambieranno appena colore, versate sulla carne, la passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco basso. Nel frattempo togliete l’aglio e aggiustate con il sale e un pizzico di zucchero.

Fate cuocere la carne così dolcemente per un 15 minuti, mentre la salsa pian, piano si restringe e si insaporisce.

Passati questi minuti, spolverate con il parmigiano e rimestate un pò la salsa, spostando la carne con un cucchiaio di legno. Appena il parmigiano sarà ben amalgamato con la salsa, prendete le sottilette e una ad una le adagiate su ogni fettina di carne.

Lasciate sul fuoco altri pochissimi minuti, il tempo che si sciolgano appena e la carne alla pizzaiola è pronta da servire calda, fumante e profumatissima.

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)