Fancity Acireale

Carnevale, Cundari: “Stiamo cercando una firma importante per la direzione artistica”

ACIREALE – Il nuovo cda della fondazione del carnevale di Acireale con in testa il presidente avv. Gaetano Cundari oggi (21/09/2019) si è recato alla cittadella del carnevale per incontrare i maestri della cartapesta. Abbiamo intervistato il neo presidente della fondazione del carnevale sul deficit, le prossime edizioni della manifestazione e la direzione artistica della kermesse.

L’INTERVISTA

mAd: Presidente Cundari, il recupero del deficit come dovrà essere messo in atto?

Avv. Gaetano Cundari (presidente della Fondazione del Carnevale): “I debiti della fondazione del carnevale e il loro recupero è, da ieri sera, un dato ufficiale,  ed è questo l’aspetto più importante di gestione che affronteremo nell’immediatezza. Posso dire che abbiamo messo in atto una serie di contatti con degli istituti bancari per evitare che ci possono essere aggravi sui bilanci comunali. Naturalmente sarà una manifestazione che dovrà tenere conto della situazione debitoria e quindi si dovrà provvedere attraverso una corretta programmazione al recupero che certamente non avverrà in un anno ma all’interno di un programmazione pluriennale che andrà ad ammortizzare la copertura delle spese”.

mAd:  Alla luce di quello che lei sta esponendo la sua scelta può essere vista come un gesto coraggioso? In poche parole chi glielo ha fatto fare?

Avv. Gaetano Cundari (presidente della Fondazione del Carnevale): “Me lo hanno già detto in tanti ma io alla mia età non ho più nulla da chiedere ne alla politica ne ad altri, quindi al di là della retorica, voglio dire che Acireale mi ha dato tantissimo e non posso non ringraziare questa città per tutto le opportunità, adesso è arrivato il momento di restituire un pizzico di impegno per la città. Mi è stata fatta la proposta che ho accettato con entusiasmo e con quel pizzico di follia che mi contraddistingue”.

mAd: C’è un conflitto di interessi considerato che sua figlia svolge il ruolo di consigliere comunale?

Avv. Gaetano Cundari (presidente della Fondazione del Carnevale): “No, lo abbiamo analizzato anche se è chiaro che al momento in cui si parlerà del carnevale non parteciperà alle sedute del civico consesso”.

mAd: Gaetano Cundari un’intera città tifa per lei affinché possa garantire le prossime edizione del carnevale con uno standard di qualità che non dovrà essere sacrificato sull’altare del risparmio.

Avv. Gaetano Cundari (presidente della Fondazione del Carnevale): “La qualità del carnevale non potrà mai essere sacrificata perché i nostri carristi sono di livello eccelso ed il solo fatto che mettono nel circuito i carri è già garanzia di qualità”.

mAd: Senza, quindi, la necessità di spendere tanto per gli artisti. Ho detto bene?

Avv. Gaetano Cundari (presidente della Fondazione del Carnevale): “Bastano solo i carri allegorici di Acireale per garantire qualità, per il resto noi siamo solo quelli che possono coordinare l’azione. Il nostro era ed è e sarà il più bel carnevale di Sicilia”.

mAd: Per concludere una domanda che va posta considerato che il cda è stato completamente rinnovato. Ridarete ancora l’incarico di direttore artistico al signor Giulio Vasta?

Avv. Gaetano Cundari (presidente della Fondazione del Carnevale): “L’incarico di direttore artistico di Giulio Vasta scade il 31 ottobre di quest’anno ed io ho già dichiarato che la mia visione del direttore artistico del carnevale è diversa dalla figura dell’organizzatore tecnico delle uscite dei carri o dello speakeraggio in piazza Duomo senza con questo sminuire nessuna delle attività che sono state svolte fino ad oggi. Ma la mia idea di direttore artistico è diversa. Per l’incarico di direttore artistico stiamo cercando una firma importante per il nostro carnevale”.

#fancity