venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaCarnevale di Acireale, riduzione del finanziamento e ticket per l'ingresso al circuito

Carnevale di Acireale, riduzione del finanziamento e ticket per l’ingresso al circuito

ACIREALE – Avevamo anticipato nell’articolo del 30 agosto 2018 che l’edizione del carnevale 2019 molto probabilmente si vedrà ridurre le risorse che il Comune di Acireale versa nelle casse della Fondazione del Carnevale. VEDI IL LINK ALL’ARTICOLO

Quelle che erano solo delle “voci di corridoio” anche se molto attendibili, oggi sembrano proprio essere dati di fatto. Si tratta adesso di capire quale percentuale di ribasso del finanziamento sarà applicata. C’è chi parla del 50% ma voci più attendibili ritengono che non si andrà oltre il 30% del budget che normalmente viene concesso dal Comune alla Fondazione del Carnevale. Oltre 600 mila euro che sommate ad altre spese, sempre sostenute, dall’Ente Comunale vanno, di norma, oltre le ottocentomila euro.

Un taglio costretto dalle dichiarate difficoltà dell’Ente così come esposto più volte dal sindaco di Acireale Alì e che, l’11 novembre, vedrà in aula consiliare il dibattito articolarsi proprio sulle criticità finanziarie dell’Ente. VEDI IL LINK ALL’ARTICOLO

Oltre alla riduzione delle risorse da destinare alla Fondazione del Carnevale per la kermesse carnevalesca, si parla (ed è anche questa una notizia fondatissima) di organizzare la macchina del carnevale per istituire il ticket a pagamento. Un biglietto di ingresso al circuito che dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 euro. Un fatto inedito anche se l’ex assessore Coniglio nell’ultima edizione che ha presieduto aveva annunciato questa possibilità. Il ticket d’ingresso necessita, come è ovvio, di un controllo ai varchi e quindi di una spesa suppletiva per organizzare il servizio; per questa modalità viene incontro (si fa per dire) la circolare Gabrielli che impone i controlli ai varchi per la maniestazioni pubbliche dove è prevista una significativa affluenza di pubblico.

Crediamo che il ticket non porterà i riscontri augurati ma che, al contrario, vedrà ridursi drasticamente il numero degli spettatori e, questo dato, porterà inevitabilmente ad una riduzione dell’indotto che si genera quando vi sono manifestazioni con un significativo  impatto di pubblico.

A giorni si attendono notizie ufficiale sulle modalità con cui sarà organizzato il carnevale 2019 e quali tagli subirà.

(mAd)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments