Fancity Acireale

Carnevale estivo, linea di confine piazza Garibaldi

fine-carnevale-estivo-1Finisce il carnevale estivo senza lode e senza inganni. Con una spesa, tutto sommato, sostenibile e assai ridotta si è messo su il primo “carnevale estivo” dell’amministrazione Barbagallo e del nuovo cda della Fondazione guidato dal bravo e disponibile Antonio Coniglio.

Una manifestazione che è sembrata stanca e senza fervore ma soprattutto senza sorrisi e senza “passion”. Senza i concerti in piazza Duomo non sarebbe stato facile capire se eravamo di fronte ad una qualsiasi sagra paesana o al secondo evento in Sicilia. I carri sempre molto belli nelle loro posizioni si sono esibiti a favore di alcune centinaia di persone giustamente sorpresi, poi nient’altro. Ma il dato, a nostro avviso, più rilevante si è mostrato in quella linea di confine immaginario che ha fatto riferimento alla piazza Garibaldi. Dalla piazza Garibaldi al Duomo la gente, le luci, la musica, dalla “Garibaldi” alla villa Belvedere poca luce, niente musica, e commercianti a dir poco nervosi. Un disequilibrio che ci è stato fatto notare da parecchi esercenti che tra le lamentele hanno aggiunto frasi irripetibili.

In attesa del “cambio di format” per citare il presidente Coniglio archiviamo i due giorni del carnevale estivo con negli occhi e nelle orecchie il flash mob travolgente di Villa Pennisi in Musica un evento che in questi giorni porterà Acireale alla ribalta internazionale.