CASERECCE CON SALSICCIA E FUNGHI. (RICETTA DI LAURA GALVAGNO)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per ls nostra rubrica”Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta che ci ha regalato la nostra amica Laura. CASERECCE CON SALSICCIA E FUNGHI”
Intorno alla tavola si mangia, si dialoga, si mettono insieme esperienze e differenze. Ogni atto legato al cibo, anche il più semplice e quotidiano, esprime una cultura. E dentro ci passano gusti e sapori, ma anche storie e saperi. Ecco che un pranzo condiviso con gli amici di sempre, è tutto questo e la giornata diventa bellissima. Ecco la ricetta di Laura, che mi ha inviato per voi.

INGREDIENTI
500 gr di Casarecce
300 gr di Funghi
500 gr di Salsiccia
150 gr di Scamorza o provola ragusana
Pomodori o polpa di pomodoro
Besciamella
Parmigiano
Aglio
Basilico
Pepe nero
Vino rosso

PREPARAZIONE
Trifolare i funghi con olio, aglio, prezzemolo e pepe nero

Cuocere la salsiccia sbriciolata in padella con il vino (senza farla aciugare troppo) e a fine cottura aggiungere i funghi trifolati facendo amalgamare entrambi i sapori a fuoco lento

Nel frattempo si può preparare per accorciare i tempi 😉 la besciamella (con Latte, farina, burro, noce moscata e pepe nero)

la polpa pronta con aglio, basilico e olio.

La pentola con l’acqua per la
pasta

Le casarecce scolate al dente verranno condite con la polpa pronta e una mangiata di parmigiano, in seguito si aggiunge il preparato di funghi e salsiccia e dopo aver mescolato il tutto si può disporre la pasta in una pirofila cosparsa di besciamella, tra uno strato e l’altro mettere la scamorza. Infine ricoprire il tutto con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato.

Mettere in forno per circa 20minuti

Servire calda e con tanta passione;)perché gli amici si prendono per la gola😋 (FOTO DI LAURA)

Buon appetito da ( Panza, Prisenza e Laura)