Fancity Acireale

CAVOLFIORE GRATINATO CON BESCIAMELLA. (RICETTA DI LAURA)

Buongiorno liberi navigatori.
Oggi per la rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una gustosa delizia che ci ha mandato la nostra cara amica Laura, il ” Cavolfiore al forno con besciamella gratinato”. Uno squisito sformato semplicissimo da preparare e siamo certi sia anche uno dei modi più golosi per gustare questa deliziosa verdura.

Il cavolfiore con besciamella può essere servito come contorno o come piatto unico.

Laura, donna sempre impegnata con la famiglia e con il volontariato, trova anche il tempo per fare delle ricette gustose, prelibate e soprattutto veloci. Ecco che infatti, questa sua specialità è anche facilissima da preparare
ed è anche un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini, dato che il cavolfiore al forno con besciamella risulta un po’ camuffato.

INGREDIENTI per 6/8 persone

1 Cavolfiore circa 2 kg

80 gr Parmigiano reggiano

2 noci di Burro (per ungere la pirofila)

Sale qb

200 gr Provola (se volete pure mozzarella e pancetta)

BESCIAMELLA

1 L di Latte intero
100 gr Burro
100 gr Farina 00
Noce moscata qb
1 pizzico Sale

PREPARAZIONE

Iniziate a il pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne, la parte inferiore e il torsolo centrale. Con un coltello tagliate vie le varie cimette e lavatele sotto l’acqua corrente.

Portate a bollore l’acqua, salatela e lessate il cavolfiore. Il tempo di cottura del cavolfiore è piuttosto basso, in 15 minuti sarà già pronto. Scolate e tenete da parte.

Nel frattempo preparate la besciamella lasciando fondere il burro a fuoco dolce, unite pian, piano la farina mescolando con la frusta. A questo punto unite tutto il latte freddo e continuate a mescolare finchè inizia a bollire. Salate e diminuite l’intensità della fiamma e continuate la cottura per almeno altri 20 minuti. Appena trascorso il tempo, togliete dal fuoco, mescolate e insaporite con un pizzico di noce moscata. Se la besciamella fosse venuta troppo soda, aggiungete un pò di latte, se al contrario è troppo liquida, aggiungete una noce di burro infarinata.

Prendete una pirofla da forno, ungete il fondo con una noce di burro e disponete le cimette di cavolfiore su tutta la superficie.

Con un cucchiaio distribuite la besciamella sopra al cavolfiore, aggiungete abbondante provola tagliata a dadini e una bella spolverata di abbondate parmigiano.

La nostra amica Laura, ci tiene a precisare che in questa fase di preparazione, (chi volesse e chi gradisce può aggiungere della pancetta a cubetti).
Coprire con altre cimette di cavolfiore, besciamella e una spolveratina di parmigiano.

Infornate il vostro cavolfiore in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C, gli ultimi 5 minuti a 220°C con funzione grill per gratinarlo al meglio.

Buon appetito da
(Panza, Prisenza e Laura)