CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA. (RICETTA DI EMILY)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica panza e “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ” CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA” una torta realizzata da una meravigliosa creatura di nome Emily, che con la sua grande voglia d’imparare sta diventando bravissima in cucina e con le sue grandi doti realizza delle torte bellissime e buonissime.

Cara Emily, questa meravigliosa torta che oggi hai realizzato, profuma d’arancia, profuma di mamma, profuma di voi due, delle vostre fatiche e delle vostre piccole e grandi conquiste.

Oggi, quello che di meraviglioso doni, i tuoi sorrisi per chi ti sta vicino e tutte le carezze che regali, è arrivato tutto con il tempo e con tanto, tantissimo amore e impegno.

Tu con la tua forza di volontà sei arrivata a raggiungere traguardi importanti e la tua insegnante migliore, è da sempre stata la tua mamma Giusi, che non si è mai risparmiata per far uscire il “piccolo genio” che c’è in te facendo in modo che tu lo scoprissi e lo coltivassi da sola, certamente con il suo aiuto e con quello delle persone a te più vicine ma il merito è solo tuo dolce Emily, perchè sei una ragazzina volenterosa, caparbia e felice. C’era un “codice” di accesso al tuo piccolo mondo interiore e, la tua mamma, con il suo amore è riuscita trovarlo e tu con tuoi occhi grandi e il tuo cuore puro le hai permesso di entrare in questo tuo piccolo universo che è la tua anima pura. Ed ecco che, dopo un pò, la tua mamma ha cominciato a capire cosa era meglio e giusto per te, aiutandoti a diventare la meravigliosa creatura che oggi sei diventata, una ragazzina che prepara torte con una precisione indescrivibile e che soprattutto riesce in tutti gli obbietttivi che si prefigge con un successo commovente. Grazie Emily❤

Ecco a voi, la ricetta di Emily.

INGREDIENTI
6 Uova grandi o 8 medie
1 Bustina di Cremor tartaro 8gr
1 Bustina di Lievito pane angeli
1 Fialetta di Aroma arancia
200 ml di Spremuta d’Arancia filtrata
La buccia di un un’arancia biologica
125 ml d’Olio di semi di girasole
300 gr di Farina 00 per dolci
300 gr di Zucchero

PREPARAZIONE
In una ciotola setacciare la farina insieme al lievito ed unire lo zucchero, mescolare bene e versare il succo d’arancia, una volta omogeneo scorporare gli albumi dai tuorli e quest’ ultimi versarli nel composto.
Con lo sbattitore amalgamere il composto.
Versare l’olio dopodiché mettere da parte il composto

Iniziamo a questo punto a montare gli albumi, appena iniziano a divenire a “neve” incorporate il cremor tartaro.
Infine con movimenti delicati dal basso verso l’alto con l’aiuto della spatola, incorporiamo al primo composto

Una volta uniforme grattuggiamo la buccia di una bella arancia e incorporiamo la fialetta di arancia.

Raccomandazione:

Serve lo stampo di 26 cm con i piedini, non dev’essere assolutamente né imburrato né infarinato

Versare quindi tutto il composto dentro lo stampo e infornate , a 160 gradi (forno statico per 60 minuti), fate sempre la prova stecchino

Raccomandazione per una buona riuscita:

Una volta pronta la vostra Chiffon Cake, capovolgerla ancora calda e farla raffreddare almeno 2 ore. Passato questo tempi, sollevare il cono, e pian piano distaccare dalla base..infine spolverare con zucchero a velo. Buon appetito..sarà profumatissimo ed ultra sofficeeee (FOTO DI EMILY)

Buon appetito e buona domenica da
(Panza, Prisenza ed Emily)