CHILI CON CARNE E FAGIOLI. (RICETTA MESSICANA)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta messicana, il ” CHILI CON CARNE E FAGIOLI”. Piatto a dir poco, delizioso, completo e piccante, molto piccante.
Mettete una sera a cena con gli amici attorno ad un tavolo con al centro abbondanti tortillas calde (tipico pane messicano a base di farina di mais e non lievitato. Una sorta di piadina) , una bella pentola centrale di chili messicano, un grande cucchiaio che ogni commensale utilizzerà per riempire la propria tortillas, il tutto accompagnato da buona birra e la serata sarà un successo. Preparare questo chili con carne sarà semplicissimo e vi regalerà tante soddisfazioni.

INGREDIENTI X 6 PERSONE
600 gr di Carne per spezzatino (tritato)
400 gr di fagioli neri lessati
400 gr di Polpa di Pomodoro
2 Cipolle bionde
3 Cucchiai di Olio extra vergine di oliva
2 Cucchiaini di Paprica
2 Peperoncini tipo (Jalapeno)
4 Peperoncini piccanti freschi
Un Pezzetto di Peperone
Un Pizzico di Coriandolo
Mezzo Cucchiaino di Semi di Cumino
Mezzo Cucchiaino di Semi Sesamo
Sale q.b
Tortillas messicane

(In alternativa a tutte le spezie elencate, potete usare dei mix per chili in vendita nei supermercati in comode bustine già dosate)

PREPARAZIONE

Il giorno prima preparate i fagioli, senza dimenticare che prima di cuocerli, li dovete mettete in ammollo per almeno 8 ore. Poi, fateli cuocere e una volta cotti scolateli e conservateli.

Pulite e tritate le cipolle, rosolatele nell’olio dolcemente. Unite la carne alle cipolle e rosolate molto bene a fuoco vivo. Salate la carne, unite tutte le spezie, le erbe e aggiungete i peperoncini e il peperone tritati finemente. Aggiungete la polpa di pomodoro, fate rosolare e insaporire il tutto per bene, mescolate e coprite con acqua calda.
Coprite il tegame e portate a cottura, mescolando ogni tanto, per circa 2 ore.

A fine cottura unite i fagioli già cotti dal giorno prima, aggiustate di sale solo se necessario e fate insaporire atri 10 minuti.

Scaldate le tortillas in un padella coperta da coperchio. (devono rimanere morbide).

Servite e accompagnate il vostro chili alle tortillas. Foto di (Panza e Prisenza)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)