Fancity Acireale

Città metropolitane e liberi consorzi

enzo-bianco

Ancora tutto in alto mare per quanto riguarda la collocazione di Acireale nella città metropolitana di Catania o nel libero consorzio. A Catania intanto organizzato dall’assessorato regionale delle Autonomie locali da Formez PA, si è tenuto un seminario dal titolo “Città metropolitane e liberi consorzi di comuni”. Presenti il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore Patrizia Valenti, Gabriella Nicosia, professore associato di Diritto del lavoro all’università di Catania, Patrizia Picciotto, direttore del dipartimento Programmazione; Daniela Bolognino, professore incaricato di Contabilità di Stato all’università Roma Tre; Maria Rosa Casuale e Patrizia Consolo, responsabili linee di attività di Formez PA.

Enzo Bianco: “La Regione Siciliana è stata una pioniera in materia di riforma degli Enti locali, ma ora sembra in ritardo rispetto al resto dell’Italia. Se ci sono difficoltà, propongo di adeguarsi alle norme previste dalla legge Delrio”. E’ il tutto si chiude con un classico “nulla di fatto”.

Intanto, è di questi giorni la notizia del finanziamento di poco oltre settecento mila euro al distretto “Mare dell’Etna” che vede il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo presidente. I progetti in cantiere sono tre, tutti (secondo la norma) che devono tendere ad incrementare il turismo. Ancora non siamo a conoscenza dei particolari dei progetti, possiamo però affermare che dalla nascita del consorzio Mare dell’Etna ad oggi nulla di concreto è stato fatto.