sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCulturaScienzaCOME OSSERVARE L’ECLISSE DI SOLE DEL 20 MARZO

COME OSSERVARE L’ECLISSE DI SOLE DEL 20 MARZO

eclisse-di-sole-G1-700x411Gli occhiali da sole non bastano! Si possono subire danni permanenti agli occhi anche dopo aver fissato il sole per un solo secondo. Se non desidera spendere molto, può acquistare per poche migliaia di lire dei semplici occhiali da eclisse in Mylar o degli occhiali da saldatore.

I primi si trovano in alcuni negozi di ottica specializzati in astronomia, mentre gli occhiali da saldatore si trovano invece dai ferramenta: attenzione, anche se gli esperti consigliano di prenderli di gradazione 14, vanno bene anche occhiali del 13 o addirittura dell’11, purché abbinati ad un paio di normali occhiali da sole.

Oppure, per proiezione, potrete vedere l’eclissi in tutta sicurezza, vi basterà  fare un piccolo foro su un cartone, orientandolo verso il Sole l’immagine dell’eclissi verrà  proiettata per terra.

Assolutamente non usate soluzioni casalinghe come vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o semplici occhiali da sole. Soluzioni inefficaci che possono causare seri danni alla vista.

#fancityscienza

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments