venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCulturaComitato Civico Terre di Aci - COMUNICATO STAMPA – 12/10/2014

Comitato Civico Terre di Aci – COMUNICATO STAMPA – 12/10/2014

comitato civico terre di aciIl 6 ottobre scorso presso la Soprintendenza ai Beni culturali di Catania è stata sottoscritta dal dott. Daniele Malfitana, direttore dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) del CNR e dalla Soprintendente di Catania arch. Fulvia Caffo, la “Convenzione per attività di ricerca nel territorio del Parco archeologico e paesaggistico dell’Aci”.

A tal proposito, Mario Patanè, rappresentante del Comitato civico “Terre di Aci”, che sin dall’aprile dello scorso anno, con varie iniziative ha chiesto e successivamente ottenuto, il reinserimento del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dell’Aci” nel sistema dei parchi archeologici della Regione Siciliana, esprime profonda soddisfazione per la stipula di detta convenzione.

Questa di fatto costituisce un importante riconoscimento scientifico della rilevanza archeologica e paesaggistica di tutto il territorio ricadente nel Parco, ulteriormente confermata dalla campagna di scavi in corso presso l’Area di S. Venera al Pozzo.

Alla luce di quanto sopra appare ormai improcrastinabile, da parte della Regione, la definizione del procedimento istituivo del Parco, al fine di consentirne la fruizione nell’ambito di un organico progetto di tutela e valorizzazione.

Acireale, 12/10/2014

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments