Fancity Acireale

Commissione sui lavori della villa Belvedere. Intervista al dott. Michele Barbagallo

michele-barbagallo-cop

Con una delibera giuntale è stata istituita la Commissione per la Verifica dei lavori alla villa Belvedere. Diverse le criticità che saranno vagliate dalla commissione come La posa in opera di pavimentazione in ghiaietto lavico che di fatto limita la completa fruizione della Villa; Il recupero vegetazionale del patrimonio arboreo esistente; Rete idrica e recupero acque piovane; e l’illuminazione esterna. Abbiamo sentito un membro della commissione il geometra Michele Barbagallo.

FanCity Acireale: Quando vi siete insediati?

Michele Barbagallo: “Ci siamo insediati il 19 settembre 2014, nela delibera d’incarico  si possono verificare gli estremi del mandato e il dato, importante, che il nostro lavoro si svolge senza alcuna remunerazione.

FanCity Acireale: Avete già fatto degli incontri per valutare la situazione della villa Belvedere?

Michele Barbagallo: “Ci siamo riuniti diverse volte ed abbiamo svolto già alcuni sopralluoghi. Come sapete i componenti hanno diverse specializzazioni. Gli agronomi si stanno occupando delle problematiche del verde con occhio attento allo stato di salute degli alberi, il gruppo dei geometri e ingegneri si stanno occupando delle problematiche progettuali e il legale  si occupa degli aspetti giuridici”.

FanCity Acireale: Avete trovato delle criticità particolari durante i vostri sopralluoghi?

Michele Barbagallo: “Non occorre una specializzazione per notare che ci sono dei problemi evidenti. Ne abbiamo riscontrati diversi sia di ordine progettuale che esecutivo. Ma il documento finale del comitato sarà presentato all’amministrazione comunale (sindaco e giunta) che sono i nostri esclusivi referenti. Noi dobbiamo relazionare al sindaco e alla giunta che valuterà il nostro lavoro come riterrà più opportuno. Certamente la sensazione, e parlo a titolo personale, che ho ed avevo già da tempo è che ci sono delle carenze di ordine progettuale”.

FanCity Acireale: Al momento possiamo dire che i fondi sono stati spesi bene o male?

Michele Barbagallo: “Bene e male segnano un confine troppo netto, certamente si potevano spendere meglio. Si poteva fare meglio con gli stessi fondi ma per le conclusioni è  presto. Dobbiamo ancora ricevere altra documentazione per essere nelle condizioni di esprimere un giudizio preciso”.

FanCity Acireale: Per quanto riguarda i tempi della riapertura della villa Belvedere ci sa dire qualcosa di preciso?

Michele Barbagallo: “Per la riapertura aspettiamo la messa in sicurezza egli alberi. L’amministrazione comunale vuole fare presto e gli agronomi stanno lavorando tantissimo per mettere in sicurezza gli alberi della villa Belvedere e garantirne la riapertura totale”.