COTOLETTE DI MELANZANE

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta che ci ha richiesto un nostro caro amico Luigi Pennisi. “LE COTOLETTE DI MELANZANE”. Innamorato da sempre delle malanze e specializzato soprattutto nella preparazione della “parmigiana” ci chiedeva proprio l’altro giorno questa ricetta delle cotolette di melanzane. Lo abbiamo accontentato e siamo sicure che appena ci leggerà, si metterà subito in cucina a friggere.

Questo è un piatto per gli amanti di questo ortaggio e alle cuoche/chi che sono perennemente a caccia di ricette gustose, originali e veloci proponiamo una ricetta che vi stupirà per la facilità di preparazione, ma soprattutto per la sua irresistibile bontà.

Quattro semplici ingredienti che una volta amalgamati tra loro, fanno venire l’acquolina in bocca perchè sono un connubio perfetto di sapore e profumo.

INGREDIENTI

3 Melanzane rotonde
3 Uova
300 gr di Pangrattato
100 gr di Grana grattugiato
Olio di oliva
Sale qb

PREPARAZIONE

Per prima cosa procedete con l’operazione di spurgatura, quindi lavate le melanzane, tagliatele in fette di un centimetro e mettete le fette in uno scolapasta, aggiungete il sale, mettete un peso sopra e fatele spurgare per 30 minuti, così che perdano l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo necessario, sciacquate le fette di melanzana e asciugatele bene con carta da cucina.

Eseguite ora la panatura delle fette di melanzane passandole prima nelle uova sbattute poi in un mix che avete preparato precedentemente di pangrattato, grana e un pò di sale.

In una padella antiaderente fate riscaldare abbondante olio e adagiate dentro le vostre cotolette di melanzane. Fate dorare da entrambe le parti e appena sono pronte, tiratele fuori dalla padella con una schiumarola e adagiatele su della carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.

Per ottenere una frittura più croccante potete eseguire una doppia panatura, ripassando 2 volte le fette di melanzane nell’uovo e poi nel mix di pangrattato e grana.

Se invece volete realizzare una preparazione più light, le cotolette di melanzane al forno sono la soluzione ideale. Una volta impanate le fette adagiatele su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno a 200° per circa 15-20 minuti.

Una variante golosa delle cotolette di melanzane sono i cordon bleu di melanzana. Tagliate le fette di melanzane molto sottili. Una volta pronte farcitele con prosciutto e il formaggio che più vi piace. Impanate nell’uovo sbattuto e nel solito mix di pangrattato e grana. Friggetele e una volta ben dorate, verranno fuori delle cotolette di melanzane ripiene ancora più golose. (Foto Web)

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)