CUNIGGHIU A MISSINISA (RICETTA DI FRANCESCO MAGAZZÙ)

Buongiorno liberi navigatori.

Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo una ricetta del nostro amico Francesco Magazzù che ci regala la sua ricetta del “CUNIGGHIU A MISSINISA” Premesso che ci scusiamo con Francesco, (simpatico e ironico anche nel descrivere certi fatti😁) per aver omesso alcune parti del suo racconto, che rimanendo in tema, ci sono sembrate (un pò troppo crude😁). Speriamo di essere perdonate, visto che comunque, tralasciando le parti incriminate:mrgreen:, il resto della ricetta non ha subito nessuna modifica.

“Questa prelibata cibaria è un ricordo della mia infanzia spensierata. I miei nonni paterni, di Torre faro, Ganzirri, erano mezzadri. e di conseguenza io ero jttatu sempre in campagna a giocare con le rane dei pozzi o ad acchiappare grilli in mezzo alle piante di patate o mille altre cose. Mia nonna Mica, spesso mi faceva vedere i coniglietti appena nati. Con gli occhi chiusi e le orecchie più lunghe del loro corpo. Poi li seguivo nella crescita portandogli anche l’erba….ma ciò non mi impediva di pregustarne la sua carne cotta in padella.

INGREDIENTI
1 Coniglio di almeno 1kg e mezzo
1 pugnetto di Pinoli e Uva passa
100 gr. di Pancetta
2 foglie di Alloro
1 Cipolla
1 bicchiere di Vino rosso
3 cucchiai di Aceto
Farina
Sale
Pepe
Burro
Olio d’oliva.

PREPARAZIONE
Si prepara una marinata facendo bollire per qualche minuto il vino con le foglie di alloro. si aggiunge mezza cipolla a fette un pò di pepe e il coniglio tagliato a pezzi per circa un’ora. Si soffrigge la pancetta nel burro insieme al resto della cipolla. Si aggiunge il coniglio scolato, asciugato e infarinato e si fa rosolare. Si continua la cottura a fuoco lento e di tanto in tanto si versa qualche cucchiaiata della marinata. Alla fine si aggiunge l’aceto con i pinoli e l’uvetta. si fa un pò insaporire e poi ci si getta di sopra con forchetta e coltello. E un buon bicchiere di vino rosso accanto. Buon pranzo.” (Foto Web)

Buon appetito da

( Panza, Prisenza e Francesco)