Da domani lo Street Control sarà attivo nel centro storico

E’ guerra alla sosta indisciplinata e a chi non è in regola con assicurazione e revisione. Lavori in corso e nuova viabilità in via Lazzaretto

L’assessore alla Polizia Municipale, Mario di Prima, va avanti senza esitazioni sul percorso già chiaramente indicato nelle scorse settimane.

Da domani, giovedì 3 ottobre, sarà attivo lo Street Control il controllo automatizzato della sosta. Piaccia o non piaccia ad Acireale serve più ordine e più rigore.

Il servizio verrà espletato sia nel turno antimeridiano che in quello pomeridiano. Si comincerà dal centro cittadino. L’Amministrazione ha annunciato che “il controllo verrà effettuato con speciale cura nelle vie in cui insistono importanti volumi di traffico veicolare e in cui le soste illegittime hanno refluenza sulla libera circolazione del trasporto privato e collettivo e sugli utenti deboli (pedoni)”.  Si prevede che successivamente il servizio sarà esteso a tutto il territorio.

Perché lo Street Control fa così paura?  Chi rispetta la legge e le regole del codice della strada, chi agisce educatamente e secondo buonsenso, avrà ben poco da temere.

Saranno oggetto degli accertamenti automatizzati: le soste in doppia fila, in divieto di sosta e di fermata, la sosta sugli attraversamenti pedonali, la sosta sulle aree di intersezione, la sosta sul carico e scarico e la sosta contromano. Lo strumento sarà, inoltre, in grado di accertare e sanzionare la mancanza di copertura assicurativa e della revisione del veicolo.

«Ritengo sia necessario un controllo efficace soprattutto nell’accertamento dei veicoli privi di revisione e assicurazione, tutti siamo a conoscenza dei pericoli che essi comportano per la sicurezza della collettività e tutela dell’ambiente, -ha spiegato l’assessore Di Prima dopo una riunione operativa con il comandante Antonino Molino-.  Sono state impartite direttive al personale con funzione di coordinamento al fine di assicurare uniformità nell’utilizzo dello Street Control».

Ma oltre alla piccola rivoluzione dello Street Control, sono in arrivo novità anche per la regolamentazione della sosta in centro storico. «Nei giorni scorsi sono stati intensificati i controlli di parcheggio sulle strisce blu e al più presto, in centro storico, verrà potenziata la segnaletica stradale di indicazione dei parcheggi, che regolamenterà anche l’orario di sosta consentito nel limite di un’ora, al fine di assicurare un maggior ricambio e agevolare la possibilità di parcheggio in prossimità degli esercizi commerciali».

Non sono finite le novità dell’Assessorato alla Polizia Municipale.

Da stamattina si lavora per predisporre in via sperimentale la chiusura dell’area d’intersezione tra la via Lazzaretto e il viale Cristoforo Colombo ai veicoli provenienti dal lato nord. Per realizzare il provvedimento volto a snellire il traffico dell’intersezione, si dovrà eliminare il semaforo, (incrocio via Lazzaretto), indirizzando il traffico proveniente dalla frazione di Piano D’Api in corsia fino alla rotonda centrale in via Cristoforo Colombo.

Tutti i veicoli provenienti dal lato nord di via Lazzaretto avranno quindi l’obbligo di svoltare a destra per raggiungere la rotatoria di via Cristoforo Colombo con via Sclafani, che funge da torna indietro.

L’ordinanza n°666/2019, immediatamente esecutiva, disciplina la circolazione istituendo:

– il divieto di circolazione sulla corsia di via Lazzaretto nord che consente, mediante impianto semaforico, l’immissione sul viale C. Colombo lato est e sulla via Lazzaretto lato Sud;

– l’obbligo per i veicoli provenienti da via Lazzaretto lato nord di proseguire per il viale C. Colombo lato est sulla corsia di accelerazione ivi presente;
Il funzionamento a tempi fissi dalle ore 7:00 alle ore 2:00 dell’impianto semaforico di viale C.Colombo / via Lazzaretto, con circolazione separata dei flussi:
tempo 1: viale C.Colombo lato ovest (da A18 a SS 114);
tempo 2: viale C.Colombo lato est (da SS114 ad A18) e via Lazzaretto lato sud per I’immissione dedicata sul lato est di viale Colombo (verso SS114);
tempo 3: Via Lazzaretto.

L.C.