sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeCronacaDDL Scuola: incontro ieri ad Acireale con l'On. Elena Centemero

DDL Scuola: incontro ieri ad Acireale con l’On. Elena Centemero

centemero

Si è tenuto ieri, dalle 19.30 al palazzo del Turismo, l’incontro sul DDL LaBuonaScuola con l’On. Elena Centemero, organizzato da Forza Italia. Erano presenti il coordinatore cittadino del partito Antonio Barbagallo, l’Onorevole Basilio Catanoso ed il Senatore Vincenzo Gibiino.

Secondo l’On. Centemero, il tratto principale di questa riforma è l’essere centrata sulle assunzioni, mente poca centralità ha la figura dello studente.

A suo parere la maggiore criticità è la tempistica: se la legge verrà approvata entro giugno, ci sarà comunque un inizio anno molto complesso, in cui le scuole e gli USR saranno nel caos per cercare di gestire tutte le novità, e mantenere alcune “vecchie” consuetudini, ad esempio le supplenze, che non verranno abolite.
Riguardo il ruolo del Dirigente Scolastico (DS) la Centemero (che è lei stessa DS) ritiene giusto che si profili un suo ruolo maggiormente incisivo all’interno della Scuola, non deve essere né “sceriffo” né “sindaco”, ma una figura che deve avere professionalità e grandi responsabilità. Al Dirigente viene riconosciuta la facoltà di scegliere i docenti opportuni, ma servono criteri omogenei ed uniformi definiti dal DDL .

Ci sono almeno altre tre criticità del DDL: la prima è la valutazione. La valutazione dei docenti sarà fatta da un comitato di cui faranno parte docenti, studenti e genitori. Manca quindi una figura esterna e completamente imparziale. L’anno di formazione è un’altra criticità. Non tutti i precari che verranno assunti sono bravi e portati all’insegnamento, l’anno di formazione servirà per fare una scrematura tra chi veramente merita di fare l’insegnante e chi no. Infine la terza grande criticità sono le 8 deleghe in bianco che il Parlamento sta dando al Governo,  ad esempio il nuovo testo unico della Scuola e la riorganizzazione del comparto scuola 0-6 anni. Essendo questi punti cruciali, non è giusto che il Parlamento non possa dire la sua su queste questioni.

L’incontro è durato diverse ore ed è stato molto partecipato da DS, docenti e persone esterne al mondo della Scuola.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments