Fancity Acireale

“E chi è?Zuccuru?” :) anche gli scimpanzé discutono del cibo che mangiano

scimpanzè

I ricercatori che studiano gli scimpanzé selvatici hanno scoperto che i nostri cugini discutono sui diversi alimenti e le dimensioni degli alberi da frutto tra di loro. “Parole” con intonazione maggiore erano riservate ai loro frutti preferiti.

Per studiare come gli scimpanzé comunichino nella natura selvaggia, un team del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, guidato da Ammie Kalan, ha registrato 379 discussioni effettuate da 9 scimmie adulte che vivono nella foresta Taï della Costa d’Avorio, in Africa occidentale, realizzando per la prima volta questo studio non in cattività, ma in un contesto selvaggio.

Si sono concentrati sulle discussioni alimentari, cioè scambi di suoni fatti solo durante i pasti, in cui le scimmie hanno scambiato i dati sull’alimentazione, come la specie, le dimensioni, l’albero e il numero di frutti.

Gli scimpanzé hanno modificato l’intonazione della loro discussione a seconda del frutto. In particolare hanno prodotto suoni con una maggiore frequenza per il loro frutto preferito, chiamato Nauclea diderichi. Le discussioni vertevano anche sulle dimensioni dell’albero: alberi più piccoli hanno suscitato le intonazioni più acute.

Si rimanda inoltre a questo articolo, per il caso della femmina di orango nello zoo di Colonia, che “parla”:

http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/tilda_orango_tango_in_grado_di_parlare_colonia_germania/notizie/1118314.shtml