giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeCulturaEco-House. La bioarchitettura sostenibile

Eco-House. La bioarchitettura sostenibile

Casa 3D blog 1

 

Eco-House. La bioarchitettura sostenibile
La eco-casa prefabbricata ‘stampata’ e assemblata in cantiere

Un progetto, un modello 3D, la materia prima e una stampante per il taglio: ecco realizzata una eco-casa del futuro, un esempio di efficienza costruttiva, alte prestazioni energetiche e minimo impatto ambientale.

Lo studio di architettura danese Eentileen, in collaborazione con lo studio inglese di progettazione architettonica digitale Facit-Homes, ha sviluppato un progetto che rendesse possibile la stampa di una casa utilizzando materiali ecologici e sfruttando fonti energetiche naturali e rinnovabili.

Il progetto di Villa Asserbo è la dimostrazione di come oggi sia possibile realizzare un’eco-casa prefabbricata nel rispetto integrale delle logiche dell’habitat per cui è stata pensata. I due designer di ultima generazione, ecologicamente consapevoli e orientati al miglioramento dell’edilizia in legno, si sono fatti protagonisti della concretizzazione di questo progetto, una casa letteralmente stampata e assemblata in cantiere, in cui bioarchitettura e contemporaneità si fondono.

Nicholas Bjorndal, uno dei due progettisti spiega: “Costruiamo edifici intelligenti e semplici utilizzando la natura come fonte di ispirazione, usiamo tecniche essenziali e accertate in combinazione con materiali ecologici e naturali. Niente plastica, niente cemento, niente lane minerali e nessun altro prodotto che non si possa riciclare naturalmente nel sul ciclo di vita. Usiamo le risorse del nostro Pianeta. Non ci sono sprechi, solo i cicli naturali.”

L’approccio futuristico ai criteri di ecosostenibilità ha dato vita al concept innovativo e quasi surreale di questa struttura costituita di moduli realizzati direttamente da una stampante e macchina da taglio multifunzione. Grazie all’impiego di eco-materiali, alle moderne tecniche ecologiche di edificazione, alla semplificazione estrema della fase di montaggio e all’elaborazione completa di tutto il ciclo di vita della casa, questo prototipo può essere considerato tra le opere con un’impronta di carbonio più bassa in tutto il panorama del mercato globale. Fonte: Blink – blinkproject.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments