Fancity Acireale

“Ehi guagliò…”

Pino Daniele

Ricordo quando con poche e semplici parole, durante le tue rare interviste, sottolineavi con orgoglio il tuo sentirti musicista “on the road”. Raccontavi che, durante le tournèe, ti piaceva spostarti in pulmino insieme alla tua band da una città all’altra, ci dicevi quanto ti piaceva guardare il paesaggio, e come tutto questo abbia contribuito a trovare le fonti di ispirazione per i tuoi primi indimenticabili album.

“Quell’autostrada è un muro, pieno di felicità /  Ed io rimango sveglio, cercando qualcuno che vuole fumare a metà”

Era un pomeriggio d’estate e faceva caldo ad Acireale. Tornavo a casa a piedi per prepararmi per andare al tuo concerto e non immagini quanto io fossi emozionato, gasato…eccitato. La tua musica mi era entrata completamente nell’anima. E prova adesso ad immaginare come io mi sia sentito, quando, mi si è affiancato un pulmino, mi giro e ti riconosco mentre sporgendoti dal finestrino mi dici: “Ehi guagliò, ndo sta u campo sportivo?” Credo di avertele date giuste le indicazioni, perchè al campo sportivo ci sei arrivato ed io quel concerto non lo dimenticherò mai.

Grazie Pino, grazie per essere stato uno dei miei principali punti di riferimento musicale. Però mi manchi , mi manchi assaje…

Luis.