Fancity Acireale

FESTA DEL LIBRO – Gli alunni dell’Istituto commerciale Majorana-Meucci incontrano l’autrice acese Gabriella Calì

Stamane, in occasione della giornata nazionale della cultura, si è svolto l’incontro con l’autrice acese Gabriella Calì presso l’istituto commerciale Majorana-Meucci di Acireale  promosso dai consiglieri comunali Mariella Bonanno, Giuseppe Ferlito e Maria Teresa Privitera. Gli alunni dell’istituto hanno risposto con grande entusiasmo all’incontro dando avvio ad un dibattito costruttivo.Majorana

Questo pomeriggio alla biblioteca per bambini e ragazzi situata all’interno della Villa Belvedere si svolgerà la “Festa del libro” organizzata dai consiglieri Bonanno, Ferlito e Privitera con la collaborazione di una rappresentanza degli scrittori di “Terra d ‘ Autori”, all’associazione “Le Formiche”, al gruppo “Austro” del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” e Gabriella Fichera.
Sarà l’occasione per offrire ai più giovani un entusiasmante viaggio tra miti favole e leggende lungo il sentiero della fantasia. Tra le altre saranno “raccontate” le storie di “Ulisse e Polifemo”, “Aci e Galatea”, “Colapesce”, “Perseo” e “Medusa”.
Interverranno alla manifestazione alcuni esponenti del gruppo “Abibliofobici”.
Nel corso dell’evento verrà offerta, inoltre, la possibilità di conoscere le antiche modalità di stampa (saranno esposti gli antichi caratteri tipografici) e di rilegatura dei libri, grazie al supporto di una storica Tipografia Acese.
Contestualmente verrà aperta “La Biblioteca dei Ragazzi”, uno spazio per i più giovani, al fine di favorire l’approccio alla lettura.
Inoltre sarà attivato il “Dona libro”, chi volesse può donare un libro per arricchire la nascente biblioteca per i ragazzi.

I consiglieri organizzatori della manifestazione rinnovano l’invito alla cittadinanza a partecipare e ad avviarsi al mondo dei libri al quale appartengono anche gli autori locali.