venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaFesta del mare, la pulizia un giorno l'anno poi l'abbandono e il...

Festa del mare, la pulizia un giorno l’anno poi l’abbandono e il degrado

scout spiaggiaSanta Maria la Scala, festa del mare e i volontari puliscono la scogliera lavica della bellissima frazione acese. Una giornata di partecipazione civile ma anche una giornata in cui appare del tutto evidente che la scogliera soffre perchè preda degli incivili e perchè mai ripulita durante i restanti giorni dell’anno.

Ammirevole l’azione dei volontari scuot e dei sommozzatori che si sono immersi per ripulire il fondale ma non sono certamente questi i metodi giusti per tenere pulita la scogliera, il mare e i fondali. La partecipazione civica è operazione meritoria ma, da sola, non può sostituirsi all’azione che dovrebbe svolgere l’amministrazione comunale pretendendo la pulizia costante e ordinaria delle coste acesi della varie frazioni. Solo pochi giorni fa siamo andati a Capo Mulini ed abbiamo visto come la scogliera, il lungomare sono devastati per colpa dell’incuria e dell’inciviltà diffusa. Bottiglie rotte, spazzatura ovunque, cestini portarifiuti divelti, ringhiera a pezzi, tubi arrugginiti per terra e le colonnine della ringhiera completamente in macerie.

Non si risolvono le questioni affidandosi alla buona volontà di cittadini ed associazioni, le questioni vanno affrontate con progettualità e tenacia, vanno affrontate con una costante vigilanza e con la pulizia regolare delle coste e del litorale.Di fatto, siamo certi, mai è stata elevata una sola multa nei confronti dei tanti cafoni che regolarmente insozzano tutti i luoghi dove si recano.

La volontà e la partecipazione civica è un dato meritevole ma non basta, anzi il rapporto tra volontariato attivo e assenza istituzionale è un indice che la dice lunga sulla capacità di prenderci cura delle nostre bellezze naturali.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments