venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeScuolaFESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA ABI

FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA ABI

cultura-creativa-copTORNA IL FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA ABI – IL CREDITO SICILIANO ADERISCE ALLA SECONDA EDIZIONE

Acireale, 16 marzo 2015 – Il Credito Siciliano aderisce alla seconda edizione del Festival della Cultura Creativa coordinato dall’Associazione Bancaria Italiana, manifestazione interamente dedicata alla cultura per ragazzi con oltre 80 eventi culturali, iniziative e laboratori che si svolgeranno contemporaneamente in 60 città, e dedicati all’arte, alla pittura, all’archeologia, alla musica, al canto, alla lettura, al linguaggio, al racconto e al teatro. La manifestazione, che si tiene nel corso della settimana dal 16 al 22 marzo, si rivolge in particolare ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, con l’obiettivo di avvicinarli alla cultura e in particolare agli aspetti più “generativi” della creatività. Per questa seconda edizione del Festival è stato scelto come filo conduttore ideale di tutte le iniziative “L’alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo”. Trarre ispirazione dalla natura, dall’opera dell’uomo e dalle proprie emozioni, imparare a riconoscere e a leggere i segni intorno a noi. La proposta del Festival è quindi quella di creare dei percorsi per stimolare un approccio consapevole, pur rispettando la massima libertà espressiva dei bambini e dei ragazzi.

L’immagine identificativa dell’edizione 2015 del Festival porta la firma di Eva Montanari, illustratrice e artista di fama internazionale.

 

In questa edizione il Credito Siciliano ospiterà le scolaresche acesi, che in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Acireale hanno aderito, mercoledì 18 e venerdì 20 marzo, per una visita/laboratorio intitolata “Tracce artistiche al Credito Siciliano dal Rinascimento al Contemporaneo” curata dal docente dell’Accademia di BB.AA. di Catania, l’Artista Carmelo Nicosia. Vivranno un’esperienza unica, guidati nel percorso che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a scoprire e riconoscere tutto ciò che di artistico li circonda nella quotidianità, con tutte le simbologie che l’arte lascia trasparire ad un attento osservatore.

 

Due avvenimenti quest’anno affiancheranno il Festival in campo nazionale: il “WWW – KnoW the World with Words” che si terrà nel giorno di apertura del Festival, lunedì 16 marzo a Napoli presso il Museo d’Arte contemporanea Donnaregina (MADRE) con l’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto; venerdì 20 marzo a Roma presso la sede dell’Abi, le antiche Scuderie di Palazzo Altieri ospiteranno l’incontro “Reinventare l’apprendimento – Cultura e creatività tra linguaggi, metodi e azioni”.

La manifestazione – che ha il Patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – ha ottenuto nella prima edizione la Medaglia del Presidente della Repubblica, e vanta la media partnership di RAI.

 

Il Festival si inserisce nel più ampio e articolato piano d’azione a sostegno dell’arte e della cultura messo a punto dall’Abi con le banche per dare il proprio contributo di settore alla tutela e alla condivisione dell’immenso patrimonio storico-artistico nazionale.

 

Le informazioni e i dettagli su eventi, città e sedi della manifestazione saranno disponibili sul sito www.festivalculturacreativa.it.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments