giovedì, Aprile 18, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaFRITTELLE DI PATATE E CIPOLLA

FRITTELLE DI PATATE E CIPOLLA

Buongiorno liberi navigatori.
Oggi per la nostra rubrica “Panza e Prisenza” vi proponiamo le “Frittelle di patate e cipolla”, una pietanza perfetta per essere gustata come antipasto ma anche come secondo piatto o come contorno.

Le nostre frittelle fatte con le patate e le cipolle. Sono una gustosa preparazione e perfetta ricetta, veloce e sfiziosa da servire quando si ha voglia di qualcosa di buono e diverso dal solito. Se avete bambini, è da ora, che dovete insegnare loro ad amare e ad apprezzare il gusto della cipolla, quindi fate in modo che le mangino, un giorno da grandi vi ringrazieranno.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

800 gr di Patate

Cipollina fresca (la quantità che gradite)

2 tuorli freschi

5 cucchiai di farina 00

1 rametto di Finocchietto (se ve lo trovate in casa)

Sale qb

Olio di oliva extra vergine

PREPARAZIONE

Prendete le patate e lavatele accuratamente. In una pentola grande con acqua salata fatele bollire finchè saranno ben cotte.

Appena le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele dentro una ciotola con una forchetta. Unite la cipollina tagliata finemente, i tuorli , la farina e se ve lo trovate in casa, pure il finocchietto tritato finemente. Aggiustate con il sale e mescolate per bene tutti gli ingredienti. Deve risultare un composto compatto.

Prendere un pò d’impasto con le mani e compattatelo, fino a formare delle frittelle che non devono essere ne tanto spesse e neanche di forma perfetta.

In una padella antiaderente, versate l’olio ed accendete il fornello. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, inserite una ad una le frittelle e fatele friggere per qualche minuto, da entrambi i lati.

Quando avranno raggiunto un bel colore dorato, fatele scolare dall’olio in eccesso sopra un piatto ricoperto con della carta assorbente da cucina.

Buon appetito da
(Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments