Fancity Acireale

G7 a Taormina e le maschere ad Acireale

Taormina il 26 e 27 maggio 2017 arrivano i potenti della terra, assente Vladimir Putin, andranno in scena i leader di Usa, Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Canada e Italia. La mobilitazione per garantire la sicurezza ai leader del mondo è massiccia come sempre. Dal dal 10 al 30 maggio, verranno ripristinate le “frontiere interne” italiane con la sospensione del trattato di Schengen,  le frecce tricolore si esibiranno sopra il teatro antico di Taormina e, come di consueto, le delegazioni saranno ospitate all’interno della zona rossa.

Un evento che, come sempre, vedrà la ferrea organizzazione da una parte e l’indifferenza  o la protesta dall’altra. Un mondo governato dalla sola logica del capitalismo e del conusmismo è senza futuro e ci porterà tutti verso un futuro di maggiore povertà, inquinamento e corruzione. Un mondo, quello industrializzato, che non conosce limiti e che,giorno dopo giorno, sta riducendo il pianeta in una discarica cosmica.

Anche Acireale renderà omaggio al G7 con un’istallazione in cartapesta che riprende i potenti del mondo. L’istallazione dovrebbe essere posta al centro di piazza Duomo e avrà come soggetto i volti dei 7 che governano le sorti del pianeta. Ogni cantiere culturale della cartapesta si occuperà di realizzare un pezzo dell’istallazione, un modo come un altro per rendere omaggio a chi non merita accoglienza in pompa magna ma al contrario dovrebbero essere sommersi di fischi e proteste pacifiche e civili.

(mAd)