martedì, Aprile 16, 2024
Google search engine
HomeCronacaGal Terre di Aci - Riqualificazione del Sentiero delle Chiazzette

Gal Terre di Aci – Riqualificazione del Sentiero delle Chiazzette

La Giunta di Acireale ha recentemente approvato alcuni progetti di sviluppo turistico, finanziati con la Il GAL Terre di Aci, in particolare si tratta della sottomisura 7.5. “Sostegno ad investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche ed infrastrutture turistiche su piccola scala” e specificatamente dell’azione del PAL 1.1.3 “Realizzazione di circuiti e itinerari tematici di fruizione delle Aci”;
Il progetto approvato riguarda la rivalutazione del sentiero delle “Chiazzette” che dal quartiere Suffragio raggiunge l’abitato di Santa Maria La Scala, attraversando la riserva naturale della Timpa di Acireale e con partenza dell’itinerario da piazza Indirizzo (villa Belvedere).

Non è chiaro il collegamento tra i due poli distanti alcuni chilometri tra loro, anche in considerazione della vicinanza del parcheggio Cappuccini, che in funzione intermodale rappresenta sicuramente un appoggio più prossimo al sentiero delle “Chiazzette”.

La scelta di collegare le Chiazzette al parcheggio di piazza Indirizzo è prevalentemente legata alla possibilità di attingere ai finanziamenti del Gal per eseguire opere di riqualificazione urbana che altrimenti, risulterebbero a carico del bilancio comunale o di altri canali di spesa, ed essendo l’area Cappuccini già interessata dai finanziamenti di Agenda Urbana per la realizzazione del parcheggio interrato dei Cappuccini, si è optato per l’itinerario turistico Indirizzo-Chiazzette.

Per la realizzazione del progetto il Comune si è avvalso della collaborazione attiva delle associazioni territoriali, vera grande risorsa della città, che in una logica di condivisione e di supporto contribuiscono con le loro specificità, ad aumentare il valore delle iniziative, che l’amministrazione prova ad intraprendere nel tentativo di rilanciare il turismo urbano e sub urbano.

Tra queste Il Circolo Legambiente Sartorius Waltershausen, l’Associazione Culturale Coriandolata, l’Associazione New Generation, l’ Associazione Culturale l’Impulso che si impegnano ad offrire gratuitamente il servizio di
accompagnamento e assistenza ai visitatori, comprese le scolaresche, per la fruizione della Riserva Naturale
Orientata “La Timpa” e delle aree di interesse naturalistico circostanti, attraverso l’itinerario delle chiazzette .

Partecipano inoltre l’Accademia degli Zelantei che contribuirà a pianificare visite presso la sede mettendo in evidenza
aspetti culturali collegati all’itinerario, l’Associazione Ingegneri e Architetti Acesi che gestisce Il Living Lab di Acireale ed ha
già realizzato un Virtual Tour degli itinerari emozionali delle Aci tra i quali immancabile la timpa e le sue
chiazzette.
La Pro Loco di Acireale, che si impegna ad inserire nei propri sistemi di comunicazione innovativi su rete nazionale
(app, web, campagne promozionali,…) l’itinerario le Chiazzette di Aci e ad inserire l’itinerario nell’ampia
rete regionale e nazionale di itinerari tematici.

La Fondazione Carnevale Acireale in quanto ente preposto a programmare e realizzare i festeggiamenti del
Carnevale, della Festa dei Fiori e di tutte le manifestazioni collegate, si impegna a collaborare per realizzare
ed offrire un pacchetto turistico integrato.

Nel dettaglio il progetto che prevede il collegamento dell’area di piazza Indirizzo prevede la riqualificazione delle Chiazzette e del parcheggio antistante la villa Belvedere e come si legge dalla relazione tecnica :

— In questo modo, utilizzando l’area a parcheggio in progetto, si viene di fatto a creare un percorso pedonale di circa 1,1 km percorribili in 16 minuti circa oppure un collegamento in bicicletta di appena 1,5 km, percorribili in circa 6 minuti. È prevista l’installazione di un totem informativo in prossimità delle rastrelliere per biciclette, poste accanto all’ingresso della villa Belvedere che, tra le altre cose, consentirà di individuare tutte le aree di interesse turistico presenti nelle vicinanze e i vari percorsi per poterle raggiungere; tali informazioni saranno presenti anche all’interno dell’applicazione per dispositivi mobili che il Comune di Acireale intende predisporre a breve. E’ di tutta evidenza che la scelta di utilizzare l’area a parcheggio antistante la villa Belvedere per raggiungere il percorso delle “Chiazzette” rappresenti la soluzione più agevole per chi, arrivando con qualsiasi mezzo al centro di Acireale, vuole fruire di un percorso naturalistico di rara bellezza, raggiungibile in pochissimo tempo.
Si consideri inoltre che la fruizione del percorso delle “Chiazzette” è fortemente penalizzata dall’accesso poco agevole presente sulla trafficatissima ed insidiosa S.S. 114, che non presenta inoltre aree a parcheggio nelle vicinanze, nonché dalla difficoltà di individuare l’accesso al ponte pedonale precedentemente descritto.

Particolare progetto di riqualificazione del parcheggio di piazza Indirizzo

Di seguito si riportano sinteticamente i vari interventi che compongono il progetto di riqualificazione nel suo insieme
OPERE EDILI SENTIERO
• Riqualificazione dei muri perimetrali in pietra lavica del sentiero, con integrazione dei manufatti tramite pietrame lavico di idonea pezzatura.
• Ripristino dei muri a secco presenti lungo il percorso del sentiero mediante ricostituzione del paramento con blocchi in pietra lavica sbozzata a ricorsi regolari.
• Rimozione e svellimento di elementi di rattoppo in cemento o asfalto presenti nella pavimentazione del sentiero, e ricostituzione della trama esistente in selciato di pietra lavica.
OPERE EDILI AREA A PARCHEGGIO
• Rifacimento completo superficie del manto stradale in asfalto, previa scarificazione di quella esistente.
• Ripristino delle parti ammalorate della pavimentazione stradale e dei marciapiedi in basolato lavico.
• Realizzazione di isola spartitraffico a verde con impianto di irrigazione tra la via Aquilia nuova e la piazza Indirizzo.
OPERE IMPIANTISTICHE
• Realizzazione di illuminazione artistica del percorso del sentiero mediante installazione di faretti segna passo a luce LED soffusa effetto washer, da incassare in corrispondenza del paramento interno dei muretti balaustra di affaccio a mare, e contornati dal previsto rivestimento in pietrame lavico.
• Installazione di un sistema di videosorveglianza TVCC con controllo da remoto, con la duplice finalità di dissuadere i continui atti vandalici di danneggiamento degli elementi naturali (numerose sono le testimonianze di danni sulla flora e soprattutto sugli esemplari arborei monumentali) e antropici (graffiti presenti in vasta porzione dei muretti in pietra) nonché di evitare le continue intrusioni non autorizzate nella fortezza del Tocco che hanno generato in passato furti di elementi di illuminazione artistica, scassi, e danneggiamenti vari del sito.
• Installazione di totem informativo a pannello.
• Installazione di torretta di potenza a scomparsa per manifestazioni.
• Interventi vari di manutenzione alla pubblica illuminazione.

Fabio D’Agata

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments