venerdì, Aprile 19, 2024
Google search engine
HomeCronacaGaza , l'offensiva non si ferma . Israele accusato dall'ONU per violazione...

Gaza , l’offensiva non si ferma . Israele accusato dall’ONU per violazione di diritto internazionale

screen-shot-2014-07-18-at-11-42-24-am

31 luglio 2014

È un’accusa pesante, senza giri di parole, poco dopo che il mondo ha visto il portavoce Onu, Christopher Gunness dell’Unrwa, piangere per i bambini palestinesi. Israele viola apertamente il diritto internazionale”, dice l’Alto Commissario per i diritti umani Navi Pillay. Entrambe le parti – aggiunge Pillay – stanno commettendo gravi violazioni dei diritti umani. Pillay punta il dito poi contro gli Stati Uniti: “forniscono “artiglieria pesante a Israele” e hanno speso “quasi un miliardo per creare una protezione contro i razzi – il sistema Iron Dome, ndr – a beneficio dei civili israeliani ma non di quelli palestinesi”. Tuttavia, “I palestinesi non hanno avuto il beneficio di una simile protezione”.

1400 vittime palestinesi
A Gaza intanto la situazione è sempre più grave: sono oltre 1400 i morti tra i palestinesi, un numero che aumenta nelle ore in cui il Consiglio di Sicurezza Onu si è riunito di emergenza per l’ennesima volta. E proprio dal palazzo di vetro tuona Valerie Amos, la responsabile per gli Affari Umanitari: “Oltre l’80% delle persone uccise finora a Gaza sono civili, di cui 251 bambini”. E tra le vittime, ci sono anche sette persone dello staff Onu.

“Andiamo avanti, con o senza tregua”
Intanto il premier israeliano è irremovibile. “Con o senza il cessate il fuoco – ha detto il premier israeliano in apertura della seduta del governo a Tel Aviv – Israele distruggerà i tunnel che minacciano i suoi cittadini”. “Questa – ha aggiunto – è la prima fase verso la smilitarizzazione della Striscia di Gaza”. Israele, quindi, non accetterà alcuna tregua umanitaria che impedisca ai suoi militari di completare il lavoro di distruzione dei tunnel scavati dai militanti attraverso Gaza e che potrebbero essere usati per attaccare Israele. “Al momento – ha aggiunto – abbiamo neutralizzato decine di tunnel e siamo determinati a proseguire”, ha concluso.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments